Arrestato un hacker che ha preso il controllo di un Aereo

È stato recentemente arrestato un hacker molto abile, che è riuscito ad accedere ai sistemi di un Aereo, per poi controllarlo in volo.

Arrestato un hacker che ha preso il controllo di un Aereo

Chris Roberts è un hacker molto abile e competente, che è riuscito a fare qualcosa di inimmaginabile.

La sicurezza di un aereo, è la prima cosa che vogliamo quando appunto viaggiamo con esso. Ma Chris ha dimostrato al mondo, che i sistemi di sicurezza degli aerei fanno davvero schifo.

L’interrogatorio di molte ore, ha svelato dei retroscena davvero inquietanti per chi viaggia in aereo: l’hacker è riuscito a collegarsi al sistema di pilotaggio dei voli su cui è salito all’incirca 20 volte tra il 2011 ed il 2014, con il solo scopo di osservare e capire come funziona appunto l’apparato che permette il volo. Ma sapere com’è riuscito ad hackerare il sistema di sicurezza dell’aereo? Avete presente i piccoli monitor che ci sono solitamente davanti a voi, attaccati al sedile che c’è appunto difronte al vostro posto? Gli è bastato collegarsi ad esso tramite un semplice cavo Ethernet Cat6 con connettore modificato, ed ha fatto accesso al codice sorgente dell’aereo. Ha anche affermato che per sbaglio, una volta ha anche causato una virata verso destra del volo, ed un’altra volta è riuscito a far partire i comandi per l’inizio del volo sulla pista.

Secondo un portavoce della compagnia aerea in questione, è impossibile accedere al sistema attraverso le tecniche descritte dall’hacker, ma ovviamente è difficile credere ad una simile dichiarazione, dato che l’hacker potrebbe provare ciò che dice in qualsiasi momento.

[via]