Gli iMac in spedizione verranno aggiornati gratuitamente a Retina 5K, ma sarà un buon affare?

Apple aggiorna gli ordini degli iMac non ancora spediti, con il nuovo modello appena annunciato, l’iMac con display Retina 5K.

Gli iMac in spedizione verranno aggiornati gratuitamente a Retina 5K, ma sarà un buon affare?

Un utente Reddit in attesa della consegna di un iMac 27″, ordinato prima dell’annuncio di ieri dei nuovi modelli Retina 5K, ha riferito di essere stato contattato da Apple per un upgrade gratuito del suo ordine.

Ecco la comunicazione di Apple:

Non puoi non averlo sentito, ma abbiamo appena annunciato il nuovo iMac con display Retina 5K. Dal momento che l’ordine non è ancora stato spedito, lo aggiorneremo automaticamente al nuovo iMac con display Retina 5K.

Dal momento che il prezzo del modello precedente e quello del nuovo modello Retina versione base sono gli stessi, 1.999 dollari, è probabile che Apple ha offerto lo stesso accordo per gli altri utenti che hanno ordinato il modello precedente. Ma può essere un buon affare?

Mentre un upgrade gratuito dalla visualizzazione standard a quella Retina sembra una cosa vantaggiosa, c’è una differenza notevole su cui riflettere. Il modello non Retina viene fornito con la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 780M, mentre il modello base Retina monta una AMD Radeon R9 M290X.

In particolare, la scheda NVIDIA supporta CUDA, una forma di accelerazione GPU utilizzato da Adobe, anche se questo sembra essere di beneficio limitato per la maggior parte delle operazioni.

Un confronto tra il rendimento delle due schede, sembra mostrare alcuni casi in cui la scheda NVIDIA offre prestazioni migliori, ad esempio, le tracce audio copiate in Logic Pro X, sono un numero significativamente maggiore con NVIDIA, ma questi confronti sono stati eseguiti con il vecchio modello di iMac Retina.

Quindi, se siete nella stessa posizione e Apple vi offre lo stesso affare, probabilmente avrete bisogno di pensarci bene. Da notare, che il modello di iMac non Retina, è dotato di una scheda NVIDIA GeForce GT 755m con 1GB di memoria, a un prezzo più basso di 1.799 dollari, senza possibilità di effettuare l’aggiornamento alla GTX 780M.

Apple cambia abitualmente le schede grafiche, scegliendo una volta AMD e un’altra NVIDIA, per il lancio di nuovi modelli. LG ha suggerito il mese scorso, che Apple lancerà un iMac Retina 8K “quest’anno.”

[via]