Apple promuove Jony Ive a Chief Design Officer

Jony Ive è stato promosso da Apple con un ruolo più ampio, si occuperà dei progetti di costruzione come Apple Campus 2 e Apple Store.

Apple promuove Jony Ive a Chief Design Officer

 

Jony Ive è stato promosso da Apple a Chief Design Officer; il nuovo ruolo vedrà Ive  abbandonare il ruolo di supervisore quotidiano nell’attività d’industrial design e interfacce per occuparsi di un più ampio numero di progetti. Le mansioni relative all’industrial design passano a Richard Howarth. Alan Dye a capo dell’User Interface Design.

Ive manterrà la leadership di tutte le iniziative di progettazione hardware e di interfaccia utente sotto il suo nuovo ruolo di Chief Design Officer. I suoi compiti precisi devono ancora essere dettagliati, ma sembra che la nuova posizione implica una messa a fuoco estesa in progetti di costruzione, in particolare Apple Campus 2 e futuri Apple Store.

Ive rimarrebbe ancora a capo di entrambi i dipartimenti design, ma dovrebbe potersi concentrare in modo più ampio nel design, liberato da banali lavori di amministrazione e gestione.

Ive fu nominato Senior Vice President Design, titolo che comprende il doppio ruolo di responsabile hardware e human interface designer, quest’ultima posizione tramandata dall’estromesso chief di iOS Scott Forstall.

Richard Howarth si occuperà delle mansioni relative all’industrial design; mentre Alan Dye sta per essere nominato a capo dell’User Interface Design, importante incarico con la responsabilità finale nel creare i meccanismi con i quali l’utente interagisce con i dispositivi.

[via]