Le carte ricompensa per Apple Pay saranno lanciate in autunno, insieme a Whole Foods

Dopo la presentazione al WWDC dei nuovi servizi per Apple Pay, incluso la nuova app Wallet, verrano lanciate le carte ricompensa per i clienti.

Le carte ricompensa per Apple Pay saranno lanciate in autunno, insieme a Whole Foods

Apple, all’inizio di questa settimana, ha annunciato che diversi rivenditori potranno offrire il supporto alle carte fedeltà tramite Apple Pay, ma c’è una società prevista per il lancio iniziale, che non è stata menzionata: Whole Foods. Si prevede anche, un roll-out di altre carte ricompense molto lento, come abilitare i terminali NFC per il supporto con i rivenditori.

Whole Foods sarà tra il piccolo numero di aziende pronte per il lancio, quando il supporto alle carte fedeltà entrerà nel vivo, questo autunno insieme a iOS 9 e l’applicazione Passbook, rinominata ora Wallet.

L’adozione di carte fedeltà tramite Apple Pay, sarà probabilmente più lenta rispetto alle carte di credito, perché i produttori di terminali NFC, come Verifone, devono consentire ad ogni programma un proprio modello, secondo fonti vicine alla situazione. Questo probabilmente significa che ci si può aspettare il roll out delle carte fedeltà e programmi di premi, attraverso Apple Pay, molto più lento rispetto all’aggiunta di nuovi rivenditori ed emittenti di carte a supporto della piattaforma.

Proprio oggi Verifone, ha annunciato che vuol essere il primo a supportare le carte fedeltà attraverso i suoi terminali NFC, insieme a sei rivenditori. Anche se non ha menzionato il nome delle società, 9to5Mac ha ormai appurato che le aziende incluse saranno Dunkin’ Donuts, JCPenney, Kohl, Panera, Wegman’s, e Whole Foods. L’ultima azienda, Whole Foods, è l’unico dei maggiori rivenditori Apple che non ha incluso nel proprio annuncio, Lunedi.

L’elenco completo estratto dal comunicato stampa di Apple include: Walgreens Balance Rewards, Kohl’s Yes2You Reward program,  Coca-Cola, Dunkin’ Donuts, Panera Bread, Wegmans Food Markets, BJ’s Wholesale Club, and JCPenney.

[via]