I pazienti con dolore cronico, possono alleviare la loro sofferenza con un iPod touch

Dopo il monitoraggio dell’Apple Watch in grado di predire ictus, ci sono sempre più dispositivi medici che coinvolgono i prodotti Apple, come un iPod.

I pazienti con dolore cronico, possono alleviare la loro sofferenza con un iPod touch

Forse è la soluzione più sorprendente fino ad ora, però, comporta una tecnologia medica appena lanciata che permette ai pazienti con dolore cronico, di utilizzare il loro iPod Touch per interrompere i segnali di dolore che viaggiano nel loro midollo spinale dritti verso il cervello.

È chiamato sistema di prova invisibile, perché può essere indossato sotto i vestiti. La tecnologia utilizza il Bluetooth per controllare un dispositivo che offre bassi livelli di energia elettrica alle fibre nervose, mascherando o interrompendo i segnali di dolore.

Mentre l’iPod touch è il dispositivo primario utilizzato dal paziente per controllare la terapia, un iPad Mini è utilizzato anche dal medico, per impostare i parametri di programmazione. Questo è il primo sistema di prova di neuromodulazione del settore medico, ed il primo ad utilizzare dispositivi Apple e tecnologia Bluetooth.

Ecco quanto afferma Eric Fain, presidente del gruppo societario creatore del St. Jude Medical:

Il sistema di prova invisibile, è stato progettato per migliorare il comfort e la fruibilità per i pazienti, utilizzando una terapia di stimolazione al midollo spinale per alleviare il loro dolore cronico, senza concentrarsi su potenziali ostacoli come cavi di programmazione e sistemi di controllo complessi.

Dato che il dolore cronico colpisce più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo, circa 1 adulto su 5, una tecnologia del genere, operabile con una comune interfaccia Apple, potrebbe rivelarsi un progresso molto significativo.

Un’iterazione successiva come app di Apple Watch, forse?

[via]