L’ iPhone ha indubbiamente rivoluzionato il mercato della telefonia mobile, offrendo per la prima volta un telefono  completo. Ma lo smartphone presentato da Steve Jobs nel 2007 non è stato il primo iPhone sul mercato.

Uno strano iPhone esisteva già nel 1998. Ecco le immagini!

Alla fine degli anni ’90, l’azienda Infogear  ha infatti lanciato il proprio “iPhone”, che ha permesso di navigare su Internet e leggere le email, senza il fastidio dell’utilizzo obbligatorio di un PC, e, naturalmente, chiamava pure. Questo prodotto è stato anche uno dei primi ad utilizzare il touch screen in bianco e nero, tra cui la capacità di riconoscere un numero telefonico su una pagina web e chiamare un semplice tocco.

L’iPhone di Infogear aveva anche proposto la propria applicazione Mappe, basata sulle mappe di “RR Donnelley & Sons”, elenchi di film disponibili nei cinema e anche la condivisione di articoli di news di riviste e giornali locali.

Nel 1999, la società ha anche proposto un iPhone 2 sul mercato, con uno schermo a colori e con caratteristiche comprendenti l’offerta di telefonia via Internet. In totale, sarebbero stati venduti circa 100.000 Infogear iPhone prima che il marchio sia stato venduto a Cisco, che a sua volta ha pubblicato nel 2006 il suo telefono iPhone, ovvero il primo vero smartphone iPhone con chiamate VoIP. Nel 2007, dopo un breve inseguimento ed un paio di trattative con Cisco, Steve Jobs ha finalmente ottenuto il diritto di utilizzare il nome a sua volta depositato da Infogear, e tutti sanno il resto della storia che si perpetua fino ad oggi.

Ma la cosa più sorprendente è che Bob Ackerman, fondatore di Infogear, ha dimostrato di aver lavorato sullo sviluppo di un assistente personale chiamato iPad. Il prodotto, dotato di un touch screen gestito tramite una penna stilo digitale, era in grado di collegarsi ad una rete wireless, tuttavia, non è mai stato commercializzato.

Ma quindi non abbiamo il primo vero iPhone della storia mondiale?

[via]

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone