GoldMeter sfrutta la presenza del magnetometro per sapere il materiale con cui si ha a che fare, sopratutto permette di verificare l’autenticità di oro e gioielli.

GoldMeter l'app che ti permette di verificare l'autenticità di oro e gioielli

 

GoldMeter è un’applicazione che ti permette di verificare l’autenticità di oro e gioielli. Avvicinando diversi materiali al magnetometro presente su iPhone si interferisce con il campo elettromagnetico misurato dallo stesso, che riporta valori diversi per ogni materiale utilizzato. Sono state campionate le interferenze dei vari materiali (oro, metallo) e tarato l’algoritmo in modo da riconoscere la lega di cui è composto l’oggetto che daremo in esame all’app.

Il suo funzionamento è semplice:

– Aprire l’applicazione, leggere le etichette che indicano la posizione del sensore sui vari device: su iPhone 6, 6 plus, iPad, iPad mini il sensore è posto nella parte superiore, al centro. Su iPhone precedenti è disposto nell’angolo in alto a destra, come indicato dall’etichetta.

– Posizionare il telefono sopra al materiale da analizzare (rispettando le indicazioni sulla posizione dei sensori, su iPad/iphone 6 nell’estremità superiore, sugli altri iPhone INTORNO AL LOGO DELLA MELA, NEL RETRO DELL’IPHONE!!) e premere “CHECK”. Vedrete a video la composizione dell’oggetto che avete posto in esame!

2

Potete scaricare GoldMeter al costo di 0,99 € sull’AppStore a questo link.

 

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone