Apple Music o iTunes Match? Quale scegliere?

Ieri Apple ha presentato il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music, che permette di ascoltare musica di ogni genere in streaming e tanto altro, ma allora vale ancora la pena abbonarsi ad iTunes Match?

Apple Music o iTunes Match? Quale scegliere?

 

Apple ha lanciato ieri Apple Music, ma gli utenti iniziano a domandarsi se ha ancora senso abbonarsi ad iTunes Match, entrambi offrono l’ascolto musicale in streaming, tuttavia a costi decisamente diversi offrono anche diverse opzioni e modalità di ascolto.

Apple Music, per 119,88 € l’anno (9,99  al mese), permette di accedere a tutti i brani musicali disponibili su iTunes, indipendentemente dal fatto che sono stati acquistati dall’utente oppure no. Ma è anche possibile caricare fino a 25.000 brani dalla propria libreria iTunes (incluse quelle di cui Apple non detiene i diritti ad esempio canzoni demo, registrazioni personali, ecc): tutte queste tracce finiscono nella iCloud Music Library, così da poter essere trasmesse in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo che utilizza lo stesso Apple ID.

iTunes Match invece a 24,99 € l’anno (circa un quinto di quel che costa Apple Music), permette di ascoltare in streaming fino a 25.000 brani presenti nella propria libreria iTunes, su un massimo di 10 dispositivi (di cui 5 sono computer) associati allo stesso Apple ID. Se di questi brani Apple detiene i diritti, non vengono conteggiati nel limite dei 25.000: anche qui quindi, faranno partire il contatore soltanto quelle registrazioni demo che hanno bisogno di essere caricate sui server di Apple per poter poi essere ascoltate sugli altri dispositivi.

In pratica chi sceglie di abbonarsi ad Apple Music, potrà tranquillamente annullare l’iscrizione ad iTunes Match in quanto le stesse funzioni di quest’ultimo sono incluse nel nuovo servizio. Scegliere iTunes Match ha senso, vista la netta differenza di prezzo, se non si ha interesse ad ascoltare in streaming tutto il catalogo di iTunes, compresi nuovi album o brani che non sono stati acquistati in precedenza.

Insomma ragazzi a seconda delle vostre abitudini e di ciò che volete avere da un servizio streaming potrete scegliere cosa è meglio per voi.

[via]