iPod touch vs iPhone 5s: l’ultimo iPod di Apple racchiude una potenza sorprendente

Apple ha sorpreso tutti, includendo il suo processore A8 di ultima generazione nel più recente iPod touch, una decisione che lo rende un avversario temibile e molto conveniente per iPhone 5s.

iPod touch vs iPhone 5s: l'ultimo iPod di Apple racchiude una potenza sorprendente

 

Naturalmente, per molti utenti, la mancanza di connettività dati cellulare in iPod touch e la sola presenza di Wi-Fi e Bluetooth sarà un grosso problema, almeno. Ma, con le reti Wi-Fi pubbliche onnipresenti nelle principali città, e con una pletora di applicazioni disponibili su iOS per effettuare chiamate (comprese FaceTime Audio) e l’invio di messaggi tradizionali (tra cui iMessage), il nuovo iPod touch può in effetti essere una scelta migliore per alcuni consumatori.

2

In termini di hardware, il nuovo iPod touch è in realtà più potente di iPhone 5s, un dispositivo che, solo un anno fa, era il portatile Apple di punta.

In particolare, l’iPod touch è dotato di un processore A8, ciò significa che gli utenti possono ottenere il chip a 64-bit, con supporto per i giochi Metal-ottimizzati, per soli $ 199.

A differenza di iPhone 5s che è disponibile a partire da 549 dollari senza contratto, con un identico 16 gigabyte di memoria. A quel prezzo, è dotato di un vecchio, più lento chip A7.

Infatti, un utente potrebbe acquistare iPod Touch da 128-gigabyte per $ 399 risparmiando comunque 150 dollari. L’iPod touch è disponibile anche in dimensioni di 32 e 64 gigabyte. Gli iPhone 5s, nel frattempo, sono disponibili al massimo da 32 gigabyte per $ 599.

Il verdetto: se giocare e avere le ultime applicazioni è la vostra priorità, l’iPod touch è chiaramente molto meglio di iPhone 5s.

3

 

Sia l’iPod touch che iPhone 5s dispongono di una fotocamera iSight da 8 megapixel, anche se ci sono alcune differenze. L’iPod touch ha una più piccola apertura massima di f / 2,4, rispetto a f / 2.2 su iPhone 5s.

Gli iPhone 5s dispongono di un modulo flash che produce  immagini reali in ambienti scuri. La documentazione di Apple non fa alcuna menzione del flash su iPod touch, ma nelle immagini sembra essere un flash standard  bianco.

L’iPhone 5s dispone anche di un copriobiettivo in zaffiro che impedisce di graffiare la fotocamera, mentre l’iPod touch non ha lo stesso rivestimento antigraffio.

L’iPhone 5s ha anche l’auto stabilizzazione delle immagini, che in iPod touch manca.

Un settore in cui l’iPod touch batte iPhone 5s è nella risoluzione per le immagini panoramiche, Apple annuncia che il nuovo iPod touch può richiedere panorami fino a 43 megapixel, mentre iPhone 5s non può.

Il verdetto: Le fotocamere sono molto simili e le differenze non si notano molto a meno che non siate esperti in fotografia, ma per gli appassionati di fotocamere vince iPhone 5s.

4

 

Il nuovo iPod touch è stato aggiornato con il supporto per Wi-Fi 802.11ac, portandolo in linea con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Questo è un miglioramento rispetto ad iPhone 5s, che arriva a Wi-Fi 802.11n.

È interessante notare che il nuovo iPod Touch include anche il Bluetooth 4.1, i più recenti Mac di quest’anno e gli aggiornamenti iPhone e iPad dello scorso anno, presentano il ​​supporto Bluetooth 4.0.

L’iPod touch non dispone ancora di GPS, però. Posizione dei dati è disponibile quando connessi tramite Wi-Fi, ma tali metodi non possono essere affidabili in movimento.

Gli iPhone 5s, naturalmente, hanno un chip GPS dedicato, permettendo così di individuare la posizione esatta di un utente.

Infine, iPhone 5s ha anche un chip LTE ad alta velocità dedicato per la connettività cellulare. Quando accoppiato con un piano dati mobile, gli utenti possono accedere a Internet da qualsiasi luogo, mentre un utente di iPod deve trovare una rete Wi-Fi aperta.

Va inoltre notato che sia iPhone 5s che iPod touch non presentano la funzionalità NFC, il che significa che non vi è alcun supporto per Apple Pay. Il servizio Apple Pay rimane un’esclusiva per l’iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch.

Il verdetto: Questo dipende dalle vostre esigenze personali. Se vivete in una città con un sacco di connessione Wi-Fi gratuita, potreste usare tranquillamente un iPod touch, ma per la maggior parte degli utenti in movimento sarà necessaria la connettività di un iPhone 5s. Se hai intenzione di utilizzare il dispositivo per lo più a casa, molto meglio iPod Touch.

t

 

iPod Touch di nuova generazione non è compatibile con Apple Watch, questo è una cosa molto negativa, essendo un dispositivo nuovo, iPhone 5s invece può essere collegato con Apple Watch.

Inoltre iPod Touch non presenta il Touch ID presente invece in iPhone 5s, anche questo un punto a sfavore.

Il verdetto: L’iPhone 5s è il chiaro vincitore per i clienti che desiderano Touch ID o supporto per Apple Watch (con Apple Pay).

d

 

L’iPhone 5s è disponibile in tre colori: Space Gray, argento e oro.

Il nuovo iPod touch è disponibile negli stessi colori di iPhone 5s con altre tre opzioni: blu, rosa e (PRODUCT) RED.

E anche se racchiude in un processore A8 più veloce, l’iPod touch è ancora più sottile e leggero rispetto ad iPhone 5s.

Entrambi dispongono di un display Retina da 4 pollici, con un pannello 1.136-by-640-pixel a 326 pixel per pollice.

Il verdetto: più sottile, più leggero e disponibile in più varianti di colore, iPod touch batte iPhone 5s.

b

 

Il minore spessore di iPod Touch rispetto ad iPhone 5s lo rende meno potente a livello di durata della batteria.

Apple dice che l’iPhone 5s offre fino a 10 ore di utilizzo di Internet sotto Wi-Fi. La riproduzione video è anche valutato fino a 10 ore, mentre la riproduzione audio è fino a 40 ore.

L’iPod touch, nel frattempo, ha un tempo di riproduzione video fino a 8 ore. Tempo di riproduzione musicale si dice che sia identica: fino a 40 ore. Entrambi i dispositivi presentano cavo Lightning

Il verdetto: L’iPhone 5s spessa offre più uptime che iPod touch.

Conclusioni finali:

Per la maggior parte degli utenti, la possibilità di scegliere tra un iPhone 5s ed un iPod touch sarà un gioco da ragazzi: Essere sempre connessi è uno dei motivi principali per chiunque possiede uno smartphone.

Ma se siete in una posizione in cui si state pensando se prendere un iPod touch o un iPhone 5s, e le limitazioni di connettività di iPod touch non sono un problema per voi, il nuovo lettore multimediale di Apple è estremamente avvincente soprattuto per un rapporto prezzo qualità.

[via]