Apple studia Trackpad e Magic Mouse wireless ad energia solare

Apple ha depositato un nuovo brevetto che sfrutta l’energia solare per ricaricare dispositivi elettronici, il tutto sembrerebbe rivolto allo sviluppo di trackpad e magic mouse che non richiederanno più batterie.

Apple studia Trackpad e Magic Mouse wireless ad energia solare

 

Una domanda di brevetto di Apple pubblicato dal US Patent and Trademark Office rivela la continua ricerca di soluzioni energetiche alternative, in particolare per quanto si applica ad una gamma di periferiche per computer wireless con celle solari integrate.

Il brevetto in questione, dal nome “Wireless devices with touch sensors and solar cells”, descrive un dispositivo in cui le celle solari sono disposte sotto le superfici sensibili al tocco trasparente. Tuttavia, invece di applicare la tecnologia per portatili come iPhone, Apple propone l’integrazione con le tastiere Bluetooth senza fili, mouse, Trackpad multitouch e altri accessori.

www

In pratica, le fonti di alimentazione a base di luce vengono semplicemente incorporate negli strati superiori funzionali di un dispositivo. Ad esempio, le celle solari potrebbero essere incorporate sotto gli strati di sensori capacitivi di Magic Mouse di Apple o Magic Trackpad, separati e stabilizzati mediante strati di adesivo liquido. Durante il funzionamento, il sistema solare raccoglie e converte la luce dell’ambiente in energia elettrica utilizzabile, che viene successivamente memorizzata in un sistema di batterie o condensatori regolati. Il dispositivo sarebbe quindi in grado di sfruttare le riserve di energia raccolte senza più la necessità di ricaricare gli accessori o di usare batterie.

ww

 

[via]