IDC: le vendite di iPad continuano a diminuire

iPad continua a guidare il mercato dei tablet, secondo i nuovi dati di IDC, ma la sua quota di mercato è scesa di qualche punto anno su anno ed il mercato globale dei tablet ha visto una crescita negativa.

IDC: le vendite di iPad continuano a diminuire

 

Apple ha venduto 10,9 milioni di unità rispetto ai 13,3 milioni di unità nel corso del secondo trimestre del 2014. Mentre l’iPad continua a guidare il mercato dei tablet, i dati di IDC mostrano che la quota di mercato Apple è calata di quasi 3 punti dal 27,7% al 24,5%.

Samsung, al secondo posto nel mercato tablet, allo stesso modo ha visto un declino delle unità spedite. La società coreana è passata da 8,6 milioni di unità a 7,6 milioni di unità, mentre la sua quota di mercato è scesa di un punto dal 18% al 17%.

Per Lenovo, la crescita è sottile anno su anno, nonostante la contrazione generale del mercato, ha spedito 2,5 milioni di unità nel trimestre rispetto ai 2,4 milioni di unità nel corso dello stesso trimestre di un anno fa. La quota di mercato di Lenovo è salito dal 4,9% al 5,7%.

Huawei e LG sono situate al quarto posto, con 1,6 milioni di unità spedite con una quota del 3,7% e il 3,6% del mercato, rispettivamente.

Il lancio del nuovo iPad Mini e l’arrivo nel mercato di iPad Pro da 12,9 pollici potrebbero aiutare Apple a riprendere quota.

[via]