Da alcune settimane uno degli iPhone 4 della redazione ha riscontrato un fastidioso problema legati alla reattività dell’Home Button, il tasto circolare dello smartphone Apple grazie al quale l’utente può navigare all’interno di iOS. Per fortuna, abbiamo trovato la soluzione a questo problema e vi offriamo una veloce guida per porre fine a questi malfunzionamenti.

Come tutti voi saprete l’iPhone è dotato di un unico tasto centrale rotondo addetto a molteplici funzioni, come uscire da un’applicazione, muoversi nella springboard, aprire la barra del multitasking, attivare il riconoscimento vocale, e tanto altro ancora. Tutto questo comporta un intenso utilizzo del pulsante fisico che dopo qualche tempo ne potrebbe risentire. Stando a quanto si legge in giro per forum, blog e social network, il problema legato all’Home Button dell’iPhone 4 si sta sempre più diffondendo tra gli utenti. In particolare il pulsante sembra funzionare a fasi alterne, senza un reale motivo.

Ecco però la notizia positiva: solo in una minima percentuale di casi il problema è hardware, come inizialmente sono tutti portati a credere. Si tratterebbe in larga misura di un errore nella calibrazione del tocco, quindi un bug a livello software. Per colmare questo difetto abbiamo trovato un metodo semplice ed efficace con cui siamo riusciti a mettere a nuovo il nostro dispositivo. Ecco le istruzioni da seguire:

  1. Aprite una qualsiasi applicazione istallata sul vostro iPhone
  2. Premete il tasto Power per alcuni secondi fino a far comparire lo slide per spegnere il device
  3. Rilasciate il tasto Power senza effettuare lo slide di spegnimento
  4. Ora tenete premuto il tasto Home difettoso fino a quando non cambierà schermata e ritornerete nella springboard
  5. Ora il vostro Home Button è ricalibrato e pronto per essere utilizzato!

Ovviamente questo procedimento funziona se c’è stata una disfunzione nel software, mentre se avrete una disfunzione hardware questa soluzione non funzionerà.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone