Apple ha chiarito di recente, come il WiFi Assist di iOS 9, gestisce lo switch dei dati cellulari a WiFi e viceversa.

WiFi Assist Dati Cellulari iOS 9

Sepolta nella sezione dei cellulare dell’applicazione Impostazioni di iOS 9, il Wi-Fi Assist è una nuova funzionalità di networking, che permette di utilizzare i dati cellulari del vostro iPhone via WiFi, durante la scarsa connettività. Destinato a porre rimedio a quei tempi, in cui il vostro iPhone si bloccava cercando di caricare i dati su una debole connessione WiFi, a causa di una serie di problemi, il Wi-Fi Assist ci solleva appunto da questa preoccupazione, dal rilascio ufficiale di iOS 9, facendo prendere il posto alla nostra rete dati 3G o 4G.

La funzione è già attivata come impostazione predefinita quando si installa iOS 9, e questo ha causato non pochi problemi: molti utenti hanno erroneamente effettuato il backup dati di iCloud, su una debole rete Wi-Fi, e senza rendersene conto iOS 9 ha switchato in automatico sui dati cellulare, che venivano pian piano consumati.

Apple ci tiene a chiarire però le seguenti cose:

  • La funzione non passa automaticamente alla rete cellulare se ci troviamo in roaming dati;
  • Si attiva solo quando si dispone di applicazioni in esecuzione in primo piano, e non si attiva con il download in background dei contenuti;
  • Non si attiva con alcune applicazioni di terze parti che trasmettono audio o video, o per il download di allegati, come un e-mail ecc.

Potete comunque disattivare questa funzione, andando su Impostazioni/Cellulare/WiFi Assist.

[via]

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone