Phil Schiller racconta la nascita del MacBook Retina 12″

Phil Schiller, responsabile del settore marketing di Apple, ha rilasciato una interessante intervista, parlando del nuovo MacBook Retina da 12″.

Phil Schiller MacBook Retina

Schiller ha sottolineato il netto cambiamento di Apple degli ultimi decenni riguardo lo sviluppo e alla produzione dei nuovi prodotti, come il MacBook Retina 12″. Questi cambiamenti sono nati dopo una “intensa collaborazione” tra designer e ingegneri all’interno della società:

Fin dalle origini, il Mac è stato sotto intera responsabilità per Apple: hardware, software, il funzionamento delle applicazioni e, in modo sempre maggiore, dei servizi Internet. Ma oggi tutto ciò ha un significato diverso rispetto a 20 anni fa. Oggi, i team non si sono solo uniti, ma stanno pensando a delle funzioni in grado di esistere solo grazie all’integrazione e alla risoluzione di problemi che possono essere risolti proprio grazie a questo gruppo.

L’intervista permette inoltre di guardare più da vicino il nuovo MacBook, passando dalla sua piccolissima scheda logica e alla ”speaktenna”:

Alcuni la chiamano “Speaktenna”. La striscia nera lungo il bordo degli altoparlanti del MacBook è una combinazione mai mai sperimentata di speaker e antenne per Wi-fi e Bluetooth. Nel caso della speaktenna, gli ingegneri Apple hanno fatto tutto il possibile per integrare la massima tecnologia possibile all’interno del piccolo telaio in alluminio anodizzato. Questo ha significato la creazione di un nuovo formato e nuova chimica delle celle per la batteria, un design “a scalini” dell’accumulatore, progettato su misura per seguire perfettamente il profilo dello chassis di questo portatile incredibilmente sottile e leggero.

[via]