iPad Pro: stime da 2,4 miliardi nei primi quattro mesi

iPad Pro potrebbe raggiungere un guadagno potenziale di 2,4 miliardi nei primi quattro mesi dal lancio, con 200 dollari di guadagno per dispositivo.

iPad Pro Stime Miliardi QuadrimestreiPad Pro potrebbe risollevare gli introiti della linea dei tablet di Apple, che da qualche mese sono in calo. Secondo quanto svelato da una nuova stima, il calcolo del potenziale del nuovo tablet, almeno nel primo quarto fiscale, ammonterebbe a ben 2,4 miliardi di dollari con la vendita di circa 3 milioni di dispositivi. Se così fosse, il nuovo iPad Pro potrebbe conquistare all’incirca la metà di tutti i guadagni dell’intera linea di tablet Apple.

Se queste cifre dovessero essere confermate, si tratterebbe di un buon successo per Cupertino, considerando anche che il tablet ha un target più specifico rispetto all’utenza più vasta degli altri prodotti della linea iPad. L’ultimo tablet da 12 pollici, infatti, sembra più riferirsi ai professionisti e al mondo educational, grazie al suo schermo davvero grande, abbinto a una potenza di calcolo comparabile a quella di un comune portatile. Inoltre, almeno sul fronte delle dimensioni, il device non vedrà una concorrenza spietata soprattutto nel periodo natalizio, trovando così le porte aperte durante il periodo più caldo dell’anno.

Nella stessa categoria finiscono ovviamente i Surface di Microsoft,  dispositivi che stanno ottenendo buone performance sul mercato, ma gli analisti tendono a non assimilare i due prodotti negli stessi target commerciali. Interessante tuttavia, sarà comunque scoprire chi riuscirà a vincere la sfida sotto l’albero di Natale: l’appuntamento è fra poche settimane.

[via]