Apple colpita dal Consiglio di Stato: multa da 900 mila Euro

Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello di Apple nei confronti dell’ultima sentenza legata alla pratica commerciale scorretta di Apple Care.

Multa Apple 900 Mila EuroApple sarà costretta a pagare 900.000 euro di multa stabiliti dal Garante del Mercato nel 2011. L’ultima speranza di evitare la multa per “pratica commerciale scorretta” è stata respinta il Consiglio di Stato nei giorni scorsi. Il tema della vicenda riguarda la confusione alimentata da Apple nello spiegare la garanzia obbligatoria di Apple e quella a pagamento opzionale da applicare ai prodotti. In pratica anche il Consiglio di Stato ha ribadito che l’azienda avrebbe dovuto chiarire meglio i diritti di garanzia e la loro durata di due anni. Questo purtroppo non è stato fatto, creando di fatto una pratica commerciale scorretta, poiché il servizio “Apple Care” lasciava intendere la copertura del secondo anno come fosse un servizio extra, quando in realtà è spettante per diritto, pregiudicando il principio di tutela del consumatore previsto dalla legge.

Per fugare ogni dubbio spieghiamo brevemente come funziona la garanzia dei prodotti; il primo anno, per legge, il consumatore è coperto da ogni problema; si gode sia della garanzia commerciale che di quella legale, (di fatto la prima è più veloce e risolutiva). Nel secondo anno, la legge prevede solo la garanzia legale, ma alcune aziende nel tempo, per scelta marketing, hanno deciso di andare oltre il difetto di conformità e coprire di fatto ogni problema.

[via]