Sempre più Mac e meno PC con Windows in commercio

Gli ultimi dati, provenienti dalla società di ricerca TrendForce, mostrano che le vendite dei Mac continuano a guadagnare in un mercato notebook in declino.

Data Recovery Wizard, ritrova i dati cancellati dal tuo Mac

Apple ha superato Asus ed Acer, fino a diventare il quarto più grande produttore di notebook nel 2015, raggiungendo una quota di mercato pari al 10,34%, rispetto alla quota di mercato del 9,3% nel 2014. In generale le spedizioni di notebook nel 2015, sono state circa 164,4 milioni, ma in calo del 6,3%, rispetto al 2014, in cui erano circa 175,5 milioni.

HP e Lenovo hanno continuato a guidare il settore dei notebook nel 2015, con una quota di mercato intorno al 20% ciascuno, ma Apple sta guadagnando sempre più terreno, inseguendo Dell al terzo posto. Il confronto è però sbilanciato, dato che Apple vende solo tre differenti modelli di MacBook, con prezzi molto alti. Questo ovviamente sta a significare, che la grande mela guadagna molto di più rispetto a tutte le altre case produttrici, che vendono per la maggior parte del tempo, modelli economici di notebook.

TrendForce-2015-Notebooks

Questi numeri rispecchiano i dati complessivi del mercato PC, condivisi dal sito Gartner il mese scorso.

Apple dominerà, prima o poi, anche il mercato mondiale dei notebook? Lo scopriremo fra qualche anno!

[via]