Abbiamo davvero bisogno di uno smartphone?

Oggi giorno è davvero difficile separarsi dal proprio smartphone… Ma ne abbiamo davvero veramente bisogno quotidianamente?

Smartphone, Giorno, Bisogno

Cos’è uno smartphone? È un telefono intelligente e multimediale, con capacità di calcolo, di memoria e di connessione dati, con una potenza molto più avanzata rispetto a tutti i normali telefoni cellulari dell’epoca, che possiamo ricordare tornando indietro nel tempo di almeno 10 anni.

I primi smartphone integravano le funzioni touch di un semplice palmare, con quelle di un vero e proprio computer, ovviamente con potenza decisamente ridotta, anche se ad oggi siamo arrivati ad avere praticamente le stesse identiche performance.

I modelli degli ultimi 10 anni, sfornati dalle case produttrici come Apple e Samsung, hanno arricchito il nostro modo di utilizzare un mini computer sempre all’interno della nostra tasca, grazie alla possibilità di ascoltare musica, di vedere video, di collegarci ad internet, di chattare, di scattare foto, di girare video, e tanto altro.

Ormai tutte le ultime generazioni, hanno uno schermo Touch Screen, ovvero una tipologia di display, che ci permette di entrare “in contatto”, direttamente con il nostro fare quotidiano. Esistono due tipologie di display, quello capacitivo, presente sugli smartphone top di gamma, ovvero che funziona solamente a pressione dovuta ad induzione elettromagnetica, e resistivo, che si attiva semplicemente con la singola pressione, che sia il nostro dito o una penna. Navigare utilizzando il nostro dito, è stata la cosa che ha rivoluzionato davvero il mondo della tecnologia, dato che da li poi sono nati i tablet, ed i primi veri e propri computer touch.

I principali sistemi operativi mobile, o abbreviato OS sono: iOS, Android, Windows Phone, Symbian (Ormai scomparso dalla circolazione), Blackberry 10, Bada, Tizen, Firefox OS e tanti altri.

Non sapete quale acquistare? Ecco i migliori smartphone del momento!

Ma quanto influisce sulla nostra vita quotidiana il nostro smartphone?

Oggi giorno tutti hanno un cellulare di ultima generazione, che nel corso degli ultimi 20 anni, ha cambiato la vita di moltissime persone. Ma in cosa di preciso?

  1. L’utilizzo rapido delle funzionalità di base, ovvero telefonate e messaggi;
  2. L’utilizzo rapido delle funzionalità di rete, ovvero e-mail, applicazioni di messaggistica che ci mettono in contatto con amici, parenti e colleghi, navigazione web e tanto altro;
  3. Fotocamera veloce e performante sempre a portata di mano;
  4. Condivisione sui social di video e foto.

Insomma, ormai il nostro telefono fa tutto, e serve per fare tutto!

Ma cosa ci riserva il futuro? Si parla già di schermi curvi, che troviamo su alcuni smartphone conosciuti, e anche di schermi pieghevoli, che attualmente troviamo solo su un LG, ma non del tutto funzionale come dovrebbe.

Ne vedremo delle belle! I prossimi 10 anni saranno rivoluzionari… Ancora una volta!

[via]