Ecco come liberare GB su iPhone senza disinstallare le app!

Oggi vi spieghiamo un trucco che vi permette di liberare la memoria del vostro iPhone, senza dover disinstallare nessuna applicazione.

Liberare, Spazio, iPhone

È il problema più lamentato dai possessori degli iDevice, specialmente quelli che hanno acquistato un dispositivo da 16 GB di memoria: lo spazio insufficiente. Con questa breve guida riusciremo a pulire la cache di tutte le applicazioni senza doverle rimuovere e re-installare singolarmente. Ecco come!

Per recuperare spazio sul vostro dispositivo non dovrete fare altro che noleggiare un film su iTunes; più pesante è il file, meglio funzionerà la procedura.

Guida

  • Innanzitutto dovete verificare quanto spazio libero c’è sul vostro iPhone o iDevice e basare la scelta del film da noleggiare sullo spazio residuo;
  • Aprite l’app iTunes Store su iPhone e scegliete un film da noleggiare (ad esempio Star Wars II: Il risveglio della forza ha un peso di 6,53 GB);

Liberare, Spazio, iPhone

Attenzione: bisogna scegliere un film che pesa di più dello spazio disponibile sul device altrimenti il procedimento fallirà e verrà anche addebitato il noleggio del film. 

  • Una volta confermato il noleggio del film, iOS vi comunicherà con una notifica informandovi dello spazio insufficiente per il download del contenuto sul device e vi chiede di liberare spazio cancellando dati e app prima di eseguire il download;

Liberare, Spazio, iPhone

  • Ora dovete recarvi sulle Impostazioni di iOS dal popup che apparirà e tappate su “Utilizzo Spazio e iCloud” , a questo punto noterete come lo spazio disponibile del vostro dispositivo comincerà ad aumentare poco a poco. Verificate a distanza di qualche minuto tornando sempre su “Utilizzo Spazio e iCloud” finché non vedrete il valore del vostro spazio libero stabilizzarsi;
  • Potete ripetere il procedimento dopo qualche minuto (aspettando che l’iPhone abbia finito col primo ciclo di pulizia) fino a quando la memoria libera del device non supererà la dimensione del film da scaricare; il quale, ovviamente, fino a che non riuscirà a scaricare il contenuto non vi verrà addebitato.

Se dopo qualche tentativo la memoria del vostro device non verrà più liberata e lo spazio disponibile resterà sempre lo stesso significa che siete arrivati al limite della procedura e che, ovviamente avete liberato tutto lo spazio possibile.

Durante la pulizia automatica di iOS potremmo notare come sotto alcune app possa apparire la dicitura “Pulisco”; è del tutto normale e sta a significare che il nostro iDevice sta eliminando i file superflui.

Liberare, Spazio, iPhone

Nei nostri test siamo passati 3,4 GB di spazio disponibile a 5,5 GB sul nostro iPhone. Ecco gli screen che mostrano i progressi ottenuti:

Vi ricordiamo che con questa procedura nessun documento, foto, video o accesso agli account delle varie applicazioni verrà eliminato.

Se questa guida vi è stata utile condividetela sui social e fateci sapere quanto spazio avete guadagnato!

[via]