Apple ha recentemente depositato un nuovo brevetto, inerente all’inclusione del TouchID direttamente nel Display di iPhone 7s.

iPhone 7s, Display, TouchID

Apple ha recentemente brevettato un metodo per incorporare il sensore d’impronte digitale ormai famoso, chiamato TouchID, all’interno del Display stesso di iPhone.

In un brevetto dal titolo “L’interfaccia uomo-macchina, per controllare l’accesso dei dispositivi elettronici”, l’azienda descrive tre modi per integrare il TouchID nel Display.

Metodo Ottico

Una forma di realizzazione alternativa del dispositivo, si basa sulla tecnologia scanner ottico di impronte digitali. nello specifico, una piastra è posta sopra al dispositivo espositore, con una sorgente luminosa, ed un CCD tra i due. La sorgente di luce, la piastra ed il CCD, devono essere tutti e 3 trasparenti, o il tutto non sarebbe visualizzabile sul dispositivo espositore.

Metodo Capacitivo

Si basa su un sensore di impronte digitali capacitivo, ed ovviamente un touch screen capacitivo. Una lastra di vetro rivestita di ossido di metallo trasparente, è posta sulla parte superiore del dispositivo espositore. Quando il dito viene posizionato sulla lastra di vetro della regione dove troviamo il sensore touch, un campo elettrico viene immediatamente creato, e la posizione del tocco può essere determinata ed analizzata.6a0120a5580826970c01b8d1e7c531970c-800wi

Metodo Ultrasonico

Un’altra forma di realizzazione alternativa del dispositivo, si basa sul sensore di immagini di impronte digitali a ultrasuoni, con schermo ad onda acustica. Ancora un pannello di vetro è posto sul dispositivo espositore. Le onde ultrasoniche si propagano attraverso un generatore di onda ultrasonica o acustico, sia attraverso, che sopra il pannello di vetro, utilizzandolo come guida per l’onda. Quando un dito è posto sulla regione del sensore, interferisce con l’onda viaggiante, generando la posizione delle impronte digitali, e del tatto.6a0120a5580826970c01bb09017a6a970d-800wi

La pubblicazione di questo specifico brevetto, conferma la volontà di Apple, nel rimuovere il famoso Tasto Home, ed inglobare nuove tecnologie all’interno forse di iPhone 7s, il prossimo anno.

[via]

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone