Differenze fra Software Gestionali CRM e ERP

Sia le soluzioni di Customer Relationship Management che quelli di Enterprise Resource Planning svolgono ruoli molto importanti al fine di migliorare i processi e le attività di un’impresa, ma quali sono le differenze fra questi 2 sistemi? A cosa serve un sistema CRM e a cosa un ERP?

Software Gestionali, CRM, ERP

Innanzitutto bisogna premettere che si tratta di 2 tecnologie diverse e che si focalizzano su diverse tipologie di attività: è anche vero che l’utilizzo di una delle 2 soluzioni non esclude assolutamente l’uso dell’altra ma anzi molte aziende utilizzando entrambe le soluzioni. Le soluzioni ERP si concentrano su aspetti relativi alla produzione così come su aspetti logistici e amministrativo-finanziari: va detto che comunque i software ERP coprono nell’insieme tante aree aziendali. Le soluzioni ERP sono essenziali al fine di favorire lo scambio di informazioni tra reparti quali amministrazione, contabilità , produzione e risorse umane. I sistemi di Enterprise Resource Planning sono quindi molto importanti per aspetti relativi alla gestione dello stock così come fonte di supporto per reperire informazioni essenziali per effettuare processi decisionali: inoltre sono fondamentali per ciò che riguarda il miglioramento della produttività così come per garantire un flusso di informazioni costante e aggiornato fra i vari dipartimenti.

Le soluzioni CRM si concentrano invece su attività principalmente relative a vendite e marketing e che hanno come obiettivo sia la gestione che l’interazione con il cliente che le attività finalizzate alla vendita dei prodotti. I sistemi di customer relationship management mettono invece il cliente al cento della strategia aziendale e sono software essenziali al fine del coordinamento e la gestione delle attività che hanno come finalità la fidelizzazione della clientela oltre ovviamente a rendere più efficienti e veloci i processi relativi alla gestione della clientela stessa.

Di conseguenza è come se i clienti e le attività di vendita e marketing fossero gestiti dai sistemi CRM, mentre le attività relative a produzione, logistica e gestione del personale fossero invece demandate ai tool di ERP. Va anche detto che i sistemi di Enterprise Resource Planning, oltre ad avere funzione di snellimento dei processi interni delle aziende, ma copre anche aree invece tipiche dei sistemi di customer relationship management. I sistemi ERP sono quindi basati sui flussi organizzativi di un’azienda, in pratica su come e quando le attività vadano eseguite tenendo conto dell’organizzazione dell’azienda, le persone necessarie, gli strumenti che vanno utilizzati,etc: i sistemi di CRM invece si occupano della raccolta di informazioni ma senza essere parte integrante del flusso di informazioni al fine di rendere necessarie suddette informazioni per migliorare i processi relativi alle attività di vendita e alla gestione del cliente stesso.

Fra i sistemi di ERP vi segnaliamo alcune soluzioni fra le migliori sul mercato con a fianco un suggerimento relativo alle aziende che si occupano dell’implementazione:

Fra le soluzioni CRM invece possiamo segnalare con a fianco sempre segnalate le aziende che possono occuparsi dell’implementazione:

  • Freeway CRM (per il quale ci si può rivolgere all’azienda Eurosystem);
  • Player CRM (per il quale ci si può rivolgere all’azienda macrosrl.it).