Iniziano i test della rete 5G in Italia! Ecco gli operatori che lo supporteranno

L’Italia è uno dei primi paesi che cominciano mbi testare la nuova rete 5G, con diversi operatori già all’opera.

5G, Italia

Secondo quanto riportato dal sito HwUpgrade.it, in Italia gli operatori mobile cominciano a testare la nuova rete 5G, che sarà disponibile per tutti entri il 2020.
Il Mise infatti, ha ufficialmente rilasciato i piani progettuali inerenti alla sperimentazione della nuova rete 5G in Italia.
Milano è la città più ambita per tra le più ambite, per cominciare la scalata verso l’arrivo di questa tecnologia, tramite l’operatore Vodafone, mentre TIM e Fastweb inizieranno i test nelle città di Bari e Matera. In fine, Wind / Tre ed Open Fiber utilizzeranno le città di Prato e L’Aquila.

Attualmente però, Vodafone Italia ha ottenuto i migliori risultati in fattore di copertura e velocità, su tutto il territorio metropolitano della città. La tabella che vi mostro proprio qui sotto, conferma un punteggio pari a 92.6 su 100. Tutti gli altri operatori trascritti nella statistica invece, hanno ottenuto un massimo di 79,7 punti su 100.

Vodafone sta cercando di lasciare un’impronta molto forte sul mercato Italiano, facendo pagare i servizi davvero tanto, ma offrendo una copertura davvero totale su tutto il territorio nazionale.
La stessa azienda ha annunciato ufficialmente da poco, che la copertura 5G arriverà in almeno 3 grandi città italiane entro il prossimo 2020. Da non dimenticare inoltre, che Vodafone vanta già una copertura iniziale fino a 800mbps, nelle città di Firenze, Palermo, Milano, Verona e presto anche Catania, grazie alla nuova rete 4.5G.

Ecco il comunicato ufficiale emesso dal Mise poco tempo fa:
“il 5G non è semplicemente un’evoluzione del 4G, ma è una vera e propria piattaforma che apre la strada a tantissime nuove opportunità di sviluppo. È una tecnologia in forte discontinuità con il passato, sia per quanto riguarda la velocità, che per quanto riguarda il tempo di latenza.
Ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi che potranno essere sviluppati, e sarà un volano di crescita per il nostro sistema produttivo”.

Uno di questi grandi cambiamenti che vedremo entro il 2020, sarà inerente alla possibilità di accedere in maniera davvero rapida a ogni tipologia di contenuto. Vuoi che si tratti della serie televisiva preferita, l’ultimo film uscito in formato HD o semplicemente controllare le quotazioni dei migliori siti di scommesse quando stai seguendo la tua squadra del cuore. Insomma , sono previsti cambiamenti che renderanno sempre più performanti le prestazioni dei nostri dispositivi mobili, non per nulla anche alla Apple si stanno preparando per far si che questa nuova tecnologia 5G inizi a diffondersi.

[via]