Un ricercatore scopre che diverse app potrebbero spiarci, a causa del sistema di controllo privacy di Apple, presente attualmente su iOS.

App, iPhone, Spiare, Foto, Video

Non molti sanno come funziona il sistema della sezione Privacy su iOS, che coinvolge sia i nostri iPhone, che i nostri iPad. Si parla di un menù ad abilitazione utente, che permette a noi di decidere cosa abilitare o meno di determinate applicazioni, come la localizzazione, le notifiche push, ma soprattutto il microfono, la fotocamera e la videocamera.

Ma quello che ha scoperto un ricercatore giorni fa, è davvero allarmante. Si tratta di una sorta di bypass, che consentirebbe a determinate applicazioni, e quindi anche a determinati sviluppatori, di avere accesso alla nostra fotocamera senza il nostro consenso. Una volta abilitata l’impostazione per la prima volta, il sistema da una sorta di “OK” perenne, e lo sviluppatore di una determinata applicazione potrebbe avviare una live streaming senza il nostro consenso, scattarci foto senza il nostro consenso, o registrare video senza il nostro consenso. La cosa più brutta però, è che potremmo non accorgerci mai di questo problema, perché l’utente non è in grado di visionare quello che sta accadendo.

Il ricercatore ha testato questo problema su un’app dedicata alla condivisione di foto e video, riuscendo a controllarne lo scatto di foto a distanza, senza interagire fisicamente con l’app stessa.

Insomma, se Apple no decide di cambiare quest’impostazione, siamo tutti in pericolo? Effettivamente, si! Ma c’è un però: Apple controlla ogni applicazione che viene inviata su App Store, ed è difficile che vengano pubblicati sotterfugi del genere, ma non è detta l’ultima parola.

Vi lascio al video completo. Buona visione!

Facci sapere la tua! Commenta sui nostri Social! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il nostro Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguici su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone