La Dashboard in OS X Lion ha subito alcuni cambiamenti che potranno piacere ad alcuni utenti e far storcere il naso ad altri, come sempre in questi casi. In primo luogo ora la Dashboard di default occupa un suo spazio, come fosse un’applicazione perennemente aperta a tutto schermo, per intenderci.
Questo significa di conseguenza che non la si vede più comparire in trasparenza sopra il desktop in uso, come avveniva nelle precedenti versioni di OS X. Per tornare a quell’impostazione basta ricorrere alle preferenze. Ci vuole uno sforzo in più invece per cambiare lo sfondo della Dashboard attiva nel suo spazio dedicato, un’operazione consigliata a chi proprio non sopporta quel background di default a pois gommosi.

 

Dashboard trasparente sul Desktop

Per riportare la Dashboard ai fasti di Mac OS X Snow Leopard basta aprire Preferenze di Sistema, poi il pannello Mission Control e successivamente deselezionare l’opzione “Mostra Dashboard come spazio”. In questo modo la Dashboard non sarà più uno degli space accessibili da Mission Control e quando la richiamerete si aprirà in trasparenza sul desktop in uso.

Cambiare sfondo alla Dashboard

GUIDA:

  • Scaricate da internet l’immagine di dimensioni adatte al vostro schermo (andate su Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Grafica/Monitor) che più vi aggrada.
  • Aprite la foto in Anteprima, cliccate su Esporta nel menu Archivio e scegliete il formato PNG. Impostate “pirelli” come nome del file e posizionate l’immagine sulla Scrivania.
  • Una volta che avete l’immagine denominata “pirelli.png” aprite il Finder.
  • Aprite il menu “Vai” e scegliete la voce “Vai alla cartella”. Potete anche digitare la scorciatoia da tastiera CMD+G+Blocco Maiuscole.
  • Nel campo di ricerca inserite il percorso “/System/Library/CoreServices

  • Una volta arrivati nella cartella CoreServices, individuate l’applicazione Dock. Cliccate con il tasto destro su di esso e scegliete “Mostra contenuto pacchetto”.
  • Navigate in Contents > Resources.
  • Cercate l’immagine “pirelli.png” in questa cartella e rinominatela. Potete ad esempio cambiare il nome in “pirelli-vecchio.png”. Vi verrà chiesto di inserire la password dell’amministratore del vostro computer.

Ora trascinate il file che avete sulla Scrivania all’interno della cartella Resources e inserite la password per completare l’operazione.

  • Chiudere la finestra del Finder e aprite il Terminale (lo trovate di default nella cartella Applicazioni). Inserite la seguente stringa di codice: “killall Dock“. Premete invio e chiudete l’applicazione.
  • Spostatevi a sinistra della prima scrivania e noterete che la Dashboard ha ora un nuovo sfondo!


 

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone