È stato da poco scovato un nuovo trojan per i nostri Mac. Questo virus è molto più pericoloso rispetto a quelli svovati fin ora dato che va a disattivare alcuni controlli di sicurezza. Questo trojan poi, prende le sembianze di Flash.

Il Malware in questione, chiamato “Di”, si spaccia per installare di Flash ma, una volta eseguito, disabilita alcune funzioni di sicurezza di Mac OS X e Little Snitch (applicazione che monitora costantemente la rete) iniettando del codice tramite dynamic loda in tutte le applicazioni lanciar e dall’utente. Al momento gli esperti in sicurezza non sono ancora in grado di dire quali siano i rischi provocati da questo malware, ma sembra che riesca soltanto a mandare ad un server remoto il MAC address del computer, comunicando l’identità della macchina colpita.

In questi casi il consiglio è sempre lo stesso: non scaricate nulla da siti che non siano affidabili, e in questo caso sappiate che l’installare di Flash originale si può scaricare solo dal sito di Adobe e non da altre fonti.

Se volete essere sicuri di non aver preso questo malware, andate innomeutente/libreria/Preferences e controllate se è presente un file dal nome “Preferences.dylds“. In caso affermativo, cancellatelo immediatamente e non correrete più rischi.

[via]

[adsense]
Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone