Un bug di Siri mette in pericolo i nostri iPhone e i nostri SOLDI

Dei ricercatori specializzati scovano un bug su Siri, che permetterebbe ad eventuali malintenzionati di rubare i nostri dati, anche delle carte di credito.

Siri, Riconoscimento, Timbro, Voce

Un gruppo di studenti della Berkeley ha dimostrato la presenza di comandi malevoli di Siri, Google Assistant ed Alexa, che possono essere nascosti all’interno della musica registrata, o all’interno di un discorso dal suono innocuo.

Semplicemente suonando dei brani musicali via radio, lo streaming degli stessi consentirebbe agli eventuali aggressori di assumere il controllo di una casa intelligente, oppure di rubarci dati personali e soldi.

Negli ultimi due anni infatti, ricercatori in Cina e negli Stati Uniti hanno iniziato a dimostrare di poter inviare comandi nascosti non rilevabili all’orecchio umano a Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google Assistant. All’interno dei laboratori universitari, i ricercatori sono stati in grado di attivare segretamente i sistemi di intelligenza artificiale su smartphone ed altoparlanti intelligenti, facendogli comporre numeri telefonici o aprire siti web. Nelle mani sbagliate, la tecnologia potrebbe essere utilizzata per sbloccare porte, collegare conti bancari, acquistare oggetti online, ecc.

La ricerca del 2016 ha dimostrato che i comandi sono nascosti in innocui rumori di sottofondo, impercettibili all’orecchio umano.

Modificando leggermente i file audio, i ricercatori sono stati in grado di annullare il suono che il sistema di riconoscimento vocale doveva ascoltare, per poi sostituirlo con un suono che sarebbe stato recepito in modo diverso dalle macchine, propri come un comando.

Insomma, non siamo davvero al sicuro con gli assistenti vocali di smartphone, tablet, computer e speaker?

Facci sapere la tua! Commenta sui nostri Social! La tua opinione è importante per noi :)

Non hai ancora la nostra App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il nostro Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguici su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguici su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguici su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]