Oggi ci è arrivata la notizia che la Commissione Europea ha iniziato un indagine contro Samsung la quale ha infranto alcune leggi per la concorrenza nei confronti di Apple .
Le richieste di Samsung furono respinte in quanto tali brevetti furono rilasciati sotto licenza FRAND, una particolare forma di proprietà intellettuale libera che, in quanto relativa a tecnologie essenziali, può essere utilizzata da chiunque.
Per la Commissione Europea, quindi, questi brevetti devono essere messi a disposizione della comunità e non possono essere utilizzati per ostacolare la concorrenza nel settore delle tecnologie. Proprio per questi motivi è quindi partita l’indagine, che dovrebbe concludersi entro fine anno.
[via]