Da quanto riportato da 9to5Mac sembra che Motorola abbia ottenuto nell’ultima causa fatta in tribunale contro Apple, la proibizione di vendere iPhone e iPad  su tutto il territorio tedesco a causa di un’ingiunzione.

La notizia è stata confermata da Florian Mueller avvocato di Apple che ha il compito di occuparsi delle controversie legali contro le altre aziende e delle violazioni dei brevetti di quest’ultime. Mueller ha commentando di essere entrato in possesso della pratica della questione, dove è stata riportata la vittoria di Motorola nella causa contro Apple, ottenendo il divieto di vendita dell’iPhone e iPad in Germania. La questione comunque non preoccupa più di tanto Apple perché la proibizione colpisce Apple Inc. e non Apple Germany, ovvero non è stata colpita la società che si occupa realmente della commercializzazione dei prodotti dell’azienda di Cupertino in Germania.

Queste sono le parole riportate da Florian Mueller:

“Apple sa cosa vuol dire vincere delle ingiunzioni contro i suoi rivali. Ha vinto quattro delle quali contro Samsung (due in Germania, uno in Olanda e una recente in Australia). Ora sembra che Apple è appena uscita perdente da una causa per la violazione di un brevetto. Ho ricevuto una copia di quello che si presume essere una sentenza in contumacia dal Tribunale regionale di Mannheim di blocco delle vendite in Germania, l’unico grande mercato in Europa”.

Motorola conferma l’ingiunzione con questo comunicato stampa:

“Come i media continuano a convergere, le tecnologie brevettate da Motorola Mobility  sono sempre più importanti per l’innovazione all’interno del wireless e delle comunicazioni, per i quali Motorola Mobility ha sviluppato un patrimonio leader del settore e continueremo ad affermare noi stessi per la tutela di questo patrimonio, garantendo nel contempo che le nostre tecnologie siano ampiamente disponibili per gli utenti finali. Speriamo che siamo in grado di risolvere la questione, così possiamo concentrarci sulla creazione di grandi innovazioni a beneficio del settore “.

Questo è il Comunicato ufficiale di Apple:

Questo è un problema procedurale che non ha nulla a che fare con il merito della causa. Questo non influisce sulla nostra capacità di vendere prodotti o fare affari in Germania in questo momento”.

Di seguito vi riportiamo i due brevetti di proprietà di Motorola coinvolti nella vicenda:

  • EP 1010336 (B1): un metodo per l’esecuzione di una funzione del conto alla rovescia durante un trasferimento proveniente da un sistema mobile che sfrutta il sistema dei pacchetti radio.
  • EP 0847654 (B1): un sistema e metodo di sincronizzazione multipla-pagina “status synchronization”.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone