Se state cercando un applicazione che vi aiuti a monitorare la vostra rete, da qualche giorno su Mac AppStore è disponibile una nuova applicazione che vi aiuta a questo scopo. Stiamo parlando di iNet.

iNet, consente di visualizzare sullo schermo tutte le informazioni circa i dispositivi  che sono connessi con il vostro Mac. Potrete quindi avere una completa panoramica di quello che avviene sulla vostra rete come visualizzare i servizi attivi e verificare la qualità del segnale Wifi. Nella versione corrente dell’applicazione sono presenti tre funzionalità:

  1. Network Scanner:
    Questa funzione, come suggerisce il nome stesso, vi permetterà di eseguire un’analisi della rete e verificare quali dispositivi sono attualmente connessi  fornendovi, per ognuno di questi, l’indirizzo IP e l’indirizzo MAC della scheda. Potrete sfruttare tale funzionalità per impostare un nome specifico ad ogni dispositivo e impostare una particolare icona in modo da individuarlo in modo rapido. Potrete anche specificare quali interfacce ricercare, ed infine esportare i risultati in formato csv.
  2. Bonjour Browser:
    Con questa funzione potrete identificare tutti i servizi bonjour attivi e verificare quali dispositivi della rete li stanno utilizzando. Anche in questo caso, per ogni dispositivo e per ogni servizio, saranno disponibili alcune utili informazioni.
  3. Airport Monitor:
    In questo caso sarà possibile verificare l’attuale stato delle vostre basette Airport (express, o Time Capsule) e monitorare il traffico dati su ognuna di esse. Tante le informazioni reperibili anche in questo caso quali gli indirizzi IP della basetta, i canali utilizzati e la qualità della connessone Wifi.

Gli sviluppatori, inoltre, comunicano che presto sarà integrata anche la possibilità di eseguire un’analisi della stessa rete Wifi.

iNet è disponibile su Mac AppStore al prezzo di 4,99€ tramite questo link.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone