Una delle novità in dote da iOS 5 è la possibilità di mostrare in streaming il contenuto dello schermo con il solo collegamento wireless. Ecco come attivarlo e come funziona.

Airplay mirroring è una delle caratteristiche che al momento solo pochi utenti possono apprezzare su un iPad: si tratta dei possessori di iPad 2 che dispongono pure di una Apple TV e grazie all’accoppiata dei due dispositivi con la mela morsicata possono esplorare nuove modalità di interazione e comunicazione con TV, monitor e proiettori dotati di ingresso HDMI.

Airplay permette nella sua utilizzazione più comune di ricevere audio e video da dispositivi iOS e da Mac e PC dotati di iTunes ma grazie all’opzione Mirroring è possibile riprodurre esattamente sul grande schermo esattamente quel che avviene sul vostro iPhone alla massima risoluzione possibile con questa tecnologia.

Non solo: oltre a duplicare lo schermo l’opzione utilizza le capacità di elaborazione e grafiche del processore A5 presente su iPad 2 per trasformarlo in una console ad alta risoluzione grazie anche ai suoi sensori di accelerazione, giroscopio etc…. e quel che gira sul suo schermo è indipendente da quel che viene mostrato sulla TV collegata.

Diversi giochi utilizzano questa tecnologia ed uno dei più simpatici ve lo mostriamo nel video: Shift 2, una delle primissime applicazioni uscite per iOS ed una tra le prime a sfruttare le nuove capacità del sistema operativo.

Attivare Airplay su iPhone 4 e Airplay Mirroring su iPad 2 è semplicissimo.

Basta fare doppio clicc sul pulsante home e accedere alla barra multitasking delle applicazioni.

Poi far scorrere la barra verso destra con il classico tocco “slide” fino a rivelare, a sinistra dei controlli iPod la barra con il volume e il simbolo di Airplay.

Premuto sul simbolo si attiverà la scelta tra i dispositivi di uscita: iPhone o dispositivo Airplay.

Nel caso dell’iPad 2 ( stessa procedura) si attiverà anche una opzione per il mirroring che sarà quella che useremo per giocare o effettuare la “specchiatura” dello schermo dell’iPad, contrassegnata dalla stringa celeste in alto allo schermo del nostro iDevice.

Un video per rendere l’idea per come attivare Airplay su iPhone 4 e Airplay Mirroring su iPad 2.


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone