È da poco arrivata la notizia che 3 Italia sarà il primo operatore italiano ad offrire la rete 4G nel 2012.

3 Italia sarà pronta a far partire i nuovi servizi 4G nel corso del prossimo anno utilizzando le frequenze 1800 Mhz per ampliare la copertura LTE in città e fuori dai centri urbani, e le frequenze a 2600 Mhz per potenziare le zone caratterizzate da elevati consumi di traffico dati. Ecco le parole di Dina Ravera:

Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili. Al contrario di quelle a 800 MHz acquisite dai competitor e che non saranno liberate dalle tv prima di gennaio 2013. […] Anche un importante osservatore come Jp Morgan ha riconosciuto che le frequenze che abbiamo acquisito sono adeguate a garantire lo sviluppo delle infrastrutture Lte e i volumi di traffico dati per diversi anni a venire. Disponiamo di una dotazione frequenziale di 100 MHz a cui vanno aggiunti i 20 MHz a 1800 su cui abbiamo un’opzione. Il che garantisce una capacità sufficiente a coprire un fabbisogno pari al doppio della nostra attuale quota di mercato.

Ovviamente gli altri operatori italiani non resteranno a guardare e seguiranno Tre nel lancio dei servizi LTE. Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations Telecom Italia, indica Gennaio 2013 come periodo di lancio dei servizi ad alta velocità. Anche Stefano Parisse, responsabile strategia Vodafone Italia, garantisce il lancio del 4G nei primi mesi del 2013, ma prevede il rollout nelle grandi città già nel 2012.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone