L’edizione 2012 del Morandini, il più apprezzato dizionario italiano dei film edito dalla casa editrice Zanichelli, arriva sull’App Store e de subito un gran successo.

Questo fantastico dizionario comprende ben 24.500 film usciti sul mercato italiano dal 1902 fino all’estate di quest’anno e di questi ben oltre un migliaio sono specifici per l’home video e la televisione. Questa nuova versione si presenta rinnovata sia dal punto di vista funzionale che visuale. Infatti in questa nuova versione e facile sfogliare le schede dei film come se fossero un libro e de facile passare da una scheda ad un’altra attraverso il comodo l’indice sempre visibile e disponibile. Questa modalità aiuta moltissimo la consultazione e permette, ai tanti curiosi, di scoprire i formidabili contenuti di questa opera fondamentale per ogni cinefilo che si rispetti. Un approccio indubbiamente nuovo si aggiunge a quello classico della ricerca anch’essa potenziata e rivisitata. Infatti mediante la cronologia di navigazione posta sulla barra in alto, è possibile scorrere avanti e indietro le schede dei film e visualizzare le filmografie dei principali interpreti o i loro dati biografici . Un’ulteriore modalità di navigazione è consentita attraverso la sezione “Sfoglia”, che permette all’utente di scorrere le schede in ordine alfabetico e immediato.

Nella barra principale della nostra app troviamo tutte le possibili opzioni che l’app ci offre come ad esempio la cronologia delle nostre ricerche o i preferiti che possiamo aggiungere di volta in volta semplicemente tappando sulla stella blu presente in ogni scheda e troviamo anche un tasto raffigurato da una mano con il pollice alzato che ci permette di esprimere il nostro giudizio sul film in nostra analisi. L’applicazione ci mette a disposizione per di più la possibilità attraverso la sezione della ricerca avanzata  di cercare un film non solo attraverso il titolo della pellicola o al nome dell’attore o registra ma anche attraverso il giudizio della critica e a quello del pubblico e soprattutto quest’ultima funzione non si ritrova in nessun’altra applicazione che tratta di film e quindi costituisce un vero e proprio unicum nel suo genere. Su iPhone, inoltre, possiamo visualizzare i contenuti dell’app in modalità fullscreen che nelle precedenti versioni non era possibile e che invece adesso diviene realtà. E non poteva mancare la sezione “Best of” in cui troviamo i film con maggiore punteggio di critica e pubblico.

Infine nelle schede dei film sono riportati: titolo originale, Paese di produzione, anno di uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama e una concisa analisi critica la durata e i suggerimenti sull’opportunità della visone delle pellicole per i ragazzi insomma un applicazione davvero ricca e ben realizzata sia dal punto di vista grafico che dei contenuti e che non può assolutamente mancare nei nostri dispositivi. Ma i contenuti dell’app non finiscono qui il dizionario Morandini 2012 contiene anche le schede monografiche relative ai cicli e alle serie e una sezione dedicata ai cortometraggi più recenti segnalati in occasione di festival e rassegne cinematografiche. E tutti questi contenuti sono fruibili dal nostro iPhone o iPad anche senza l’ausilio di una connessione Internet.

IlMorandini 2012 è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch di terza e quarta generazione che montano iOS 5 o versioni successive mentre non supporta le versioni antecedenti a questo firmware.

Potete scaricare l’applicazione su AppStore al prezzo di 14,99 € da questo link.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone