E dopo il Morandini 2012 zanichelli editore rilascia su AppStore anche iCommedia la Divina Commedia di Dante Alighieri letta e interpretata da Ivano Marescotti.

iCommedia è una nuova applicazione da poco disponibile su AppStore edita e pubblicata da Zanichelli editore, che contiene l’edizione integrale della Divina Commedia di Dante Alighieri comprensiva di note e introduzioni ai canti il tutto accompagnato da un cospicuo corredo multimediale davvero ben realizzato. È possibile inoltre leggere il testo delle tre cantiche dantesche ascoltando la straordinaria e sublime interpretazione di Ivano Marescotti, che dando voce ai personaggi danteschi e al testo dantesco integrale è riuscito a ricalcare brillantemente le antiche atmosfere suggestive dell’opera anche grazie al sottofondo sonoro a cura di Massimo Piani e ai Disegni di Angelo Monne. Inoltre introduce e commenta ogni canto Riccardo Buscagli ( noto dantista e docente) a cui si devo anche le note. L’applicazione è anche consultabile OFFLINE e permette di:

  • Scorrere gli indici e leggere il testo integrale dell’opera, delle note e delle introduzioni ai canti.
  • Personalizzare la visualizzazione del testo.
  • Effettuare una ricerca per indice e per parole o frasi.
  • Inserire i segnalibri e consultare le pagine preferite.
  • Ascoltare tutti i 100 audio dei canti interpretati da Ivano Marescotti (800 minuti in totale. L’audio si avvia sfiorando l’icona a triangolo).

Se si dispone di una connessione a Internet è anche possibile condividere su Twitter e su Facebook le selezioni desiderate.Nella versione per iPad inoltre sono visibili anche: la galleria delle immagini e le mappe interattive.Davvero un’opera completissima in tutti i suoi aspetti e meandri e che risulta essere molto utile a studenti, professori o per chi e a caccia semplicemente di una citazione insomma un app che non può assolutamente mancare nei nostri iPhone o iPad.

iCommedia è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch di terza e quarta generazione che montano iOS 4.0 o versioni successive.

Potete scaricare l’applicazione su AppStore al prezzo di 19,99 € da questo link.

 

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone