Secondo un rapporto di Florian Mueller il giudice Posner ha espresso la sua insoddisfazione per il numero di brevetti che Apple sta sostenendo contro la Motorola, chiedendo alla società di “vagliare” le sue pretese. La Mela a originariamente portato a 15 le richieste di violazioni di brevetto nei confronti di Motorola. Nell’ultimo mese, il giudice ha rigettato un po di brevetti rivendicati da entrambe le parti
Apple sostiene che Motorola non sta onorando l’impegno dei termini di licenza sui tre brevetti, che riguardano la messaggistica, creazione di reti CDMA e un sistema di temporizzazione GPRS. L’azienda ha già sollevato le sue preoccupazioni circa Motorola e Samsung che stanno utilizzando i brevetti FRAND nel tentativo di monopolizzare i mercati.


Mueller ha fatto notare che la questione sollevata sui brevetti potrebbe dare una leva importante ad Apple contro Motorola, soprattutto se Motorola non superasse la difesa del FRAND di Apple. Motorola ha perso molto denaro nel business smartphone, infatti Google sarebbe pronta ad acquisire l’azienda a $ 12 miliardi di euro, apparentemente per ottenere i suoi brevetti di Android. Sembra più probabile che Google abbia cercato di acquistare Motorola per preservare il suo status di unico produttore mobile esclusivamente per il backup Android. Non è ancora chiara la serie di brevetti citati da Apple, ma sicuramente avrà citato l’interfaccia di programmazione e le API delle app, dove di recente è stato accusato anche Andy Rubin, di aver preso inspirazione nella sua permanenza nell’azienda di Cupertino. Infine se Apple riuscisse a prendere il sopravvento nella causa legale contro Motorola, potrebbe rivendicare su Android alcune questioni riguardanti il core operating system e l’interfaccia utente di Android, da tutto ciò ne potranno trarre beneficio le aziende concorrenti come Microsoft, HP,Samsung e Intel.
Vedremo come si evolverà questa vicenda, ovviamente vi terremo informati su eventuali sviluppi.
[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone