Ormai sappiamo che Apple, durante gli anni di progettazione, ha progettato moltissimi prodotti che non hanno visto mai la luce. Oggi vi presentiamo Apple Walt, un vecchio prototipo Apple che unisce il telefono/fax con un touchscreen.

WALT sta per Wizzy Active Lifestyle Telephone ed era un interessante ibrido telefono/fax molto avanti, per i suoi tempi; parliamo infatti del 1993. Pensato come complemento a un normale telefono fisso, WALT era dotato di un display touchscreen con tanto di pennino e supporto alla scrittura a mano, similmente al suo contemporaneo Newton. Caratteristiche che almeno in gran parte sarebbero presto diventate uno standard sulla maggioranza dei telefoni erano disponibili sul WALT: rubrica, visualizzazione del numero del chiamante e suonerie personalizzate. Al tutto si aggiungevano la funzionalità di fax e anche un primordiale servizio di Internet Banking. Nel suo cuore, WALT era un piccolo Macintosh, dato che utilizzava la versione 6 del System (successivamente diventato Mac OS) con una interfaccia personalizzata a sostituire il Finder.

Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con l’operatore telefonico americano BellSouth (ora parte di AT&T), non è mai arrivato sul mercato e quello in vendita su eBay è non funzionante. Il venditore assicura però che un acquirente con buone conoscenze di elettronica potrebbe renderlo nuovamente funzionante riparando i contatti interni rotti. Come tante rarità del suo genere, il prezzo non è per tutti: si trova su eBay a 8.000 $.

[via]

 

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone