Il Display Retina del Nuovo iPad porta alcune difficoltà ai programmatori web

0

Sicuramente il Display Retina è qualcosa di assolutamente spettacolare, una densità pixel elevatissima: 3,1 milioni. Ciò significa contenuti delle pagine web davvero nitidi e brillanti. C’è un “ma”: maggiore densità pixel significa maggiore larghezza di banda, quindi maggiore tempo di caricamento delle pagine internet.

 



Ovviamente bisogna inviare immagini ottimizzate per schermi piccoli ad iPhone, e quelle ottimizzate per display più grandi all’iPad, dato che un’immagine ottimizzata per iPad inviata ai 3,5” di iPhone non avrebbe senso. Ma quando la larghezza di banda non è rilevante, gli sviluppatori vorranno rendere i contenuti definiti per una esperienza del web davvero favolosa.

Quindi ci vorrebbe uno strumento in grado di rilevare la dimensione dello schermo del dispositivo e inviargli un immagine creata su misura; al momento non è possibile, ma ci sono alcune estensioni che forse permetteranno all’HTML di svolgere tale funzione.

Apple si sta attrezzando per offrire un servizio simile; in pratica Apple dispone di immagini a bassa risoluzione di default da inviare a tutti i dispositivi, per poi inviare al Nuovo iPad immagini ad alta risoluzione tramite un JavaScript. Questo meccanismo funziona, anche se ciò comporta un lieve ritardo, dato che il dispositivo deve scaricare due file per ogni componente di grafica.

 

[via]




Share.

About Author