Una delle novità del Nuovo iPad è l’hotspot personale, che consente di condividere la propria connessione cellulare 3G (4G solo in America con AT&T e Verizon) con altri dispositivi, siano essi iPhone, iPad, iPod, PC o Mac. Al momento solo Wind in Italia ha attivato questa possibilità, ma TheAppleLounge mostra una guida per attivare l’hotspot anche con gli altri operatori italiani.

Con la seguente guida si andranno ad inserire bundle personalizzati che attivano l’Hotspot, non invalida la garanzia e si possono eliminare con un semplice ripristino. La guida è stata testata con scheda Tre e funziona. Non possedendo altre schede non possiamo affermarlo con certezza, ma dovrebbe attivarsi correttamente anche con Tim e Vodafone. Funziona solo con iOS 5.1 e sul modello Wi-Fi + 4G

– Chi non lo avesse ancora fatto, può scaricare iTunes 10.6 da questo link.

GUIDA:

  • Se siete utenti Tre scaricate il file Hutchinson_it.ipcc da questo link. Gli utenti Vodafone devono scaricare il file da qui, mentre gli utenti Tim da quest’altro link.
  • Chiudete iTunes se è attivo e da Mac lanciate Terminale (che si trova in Applicazioni, Utility) quindi inserite il comando (che serve per abilitare il ripristino dei file scaricati in precedenza) “defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE” e premete Invio. Gli utenti Windows devono premere Windows + R e inserire il comando “%ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1”. Per gli utenti Windows a 64bit il comando cambia in “C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe” /setPrefInt carrier-testing 1”
  • Adesso aprite iTunes e collegate il Nuovo iPad al computer. Da Mac tenete premuto ALT mentre cliccate su “ripristina”; con Windows bisogna tenere premuto SHIFT e cliccare su “ripristina”. Si aprirà una finestra nella quale dovete scegliere il file .ipcc scaricato dai link sopracitati.
  • Adesso iTunes provvederà a ripristinare il bundle operatore, il che significa che non si ripristina completamente l’iPad e non perderete alcun dato. Una volta completato il ripristino spegnete e riavviate l’iPad.
  • Adesso andate in Impostazioni -> Generali -> Rete e troverete finalmente l’opzione HotSpot Personale.

Prima di attivare l’hotspot assicuratevi che il vostro operatore non vi scali il credito dalla SIM, quindi verificate che l’APN sia inserito correttamente in Impostazioni -> Generali -> Rete -> Dati Cellulare

Se qualcosa dovesse andare storto, basterà ripristinare le impostazioni di rete dall’iPad stesso.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone