Apple ha lavorato ad un controller fisico per iPhone

Anandtech è venuta a conoscenza di un progetto Apple riguardo un controller per iOS: “So di un progetto interno di Apple che prevedeva un controller per iPhone da introdurre nel mercato, ma finora non ha ancora visto la luce. Adesso che le performance grafice di smartphone e tablet si avvicinano a quelle delle consolle, un controller fisico mi sembrerebbe una scelta logica”

L’immagine sovrastante mostra un iCade della ION, che svolgerebbe la stessa funzione del controller progettato da Apple: al centro il dispositivo (nella foto un iPod Touch) e ai lati i  tasti fisici di direzione e tasti azione, un po’ come su PS o Xbox. Molte altre compagnie hanno cercato di creare qualcosa di simile per qualche tempo: iControlPad, poi ION con iCade (in foto). Sembra però che Apple abbia brevettato qualcosa di simile:

Sembra che tutti i controller sfruttino la tecnologia bluetooth dei dispositivi iOS per collegarsi al device, ma  di recente Atari ha annunciato un Joystick Arcade che sfrutterà non il bluetooth, bensì il dock di iPhone/iPod/iPad.

Non sarebbe una cattiva idea. A voi piacerebbe acquistare un controller con tasti fisici per divertirsi con il proprio dispositivo?

[via]