Ecco il processo della creazione dell’iPad nelle fabbriche della FoxConn

Il giornalista Rob Schmitz è il secondo reporter ad aver avuto il consenso da parte di Apple di girare un video all’interno delle aziende della FoxConn per mostrare la catena produttiva dell’iPad e le condizioni di lavoro degli operai.

Nel video pubblicato dal reporter, viene mostrato il processo per la realizzazione degli iPad. Viene mostrato come le macchine riescano ad alleggerire il lavoro degli operai.

Eccovi di seguito le sue parole:

La prima notizia errata che viene continuamente diffusa in tutto il mondo riguarda la concezione che noi abbiamo della Foxconn, tecnicamente essa viene definita come una fabbrica, ma nella realtà è tutt’altro che un semplice stabilimento. Dopo aver varcato i cancelli e iniziato a camminare per le vastissime aree, ben presto ti rendi conto che effettivamente essa è una vera e propria città con oltre 240’000 dipendenti, di cui 50’000 vivono direttamente all’interno della stessa.

Tra i vari edifici è possibile trovare fast-food, ristoranti, banche, caffè, un negozio fotografico per matrimoni e una libreria completamente automatizzata. Oltre a questi trovano posto un palazzetto per giocare a basket, campi da tennis, una palestra, due enormi piscine e uno stadio per giocare a calcio, sempre all’interno del campus.

Per completare l’opera, nella “fabbrica” esiste una stazione radio (Voice of Foxconn), un’emittente televisiva ed una stazione di pompieri.


Sicuramente questo è un interessante video che mostra le reali condizioni di lavoro dei dipendenti FoxConn.
[via]