iMessage, la novità di messaggistica istantanea gratuita rilasciata nativamente in iOS 5 che si integra nell’applicazione Messaggi, con l’uscita di Mac OS X Mountain Lion, si diffonderà (nativamente) anche sui nostri Mac! La casa di Cupertino, ha rilasciato qualche tempo fa, una beta dell’applicazione in questione, per l’installazione nelle precedenti versioni rispetto quella tanto attesa. Questa applicazione di cui stiamo parlando, salva in continuazione la cronologia delle conversazioni, perciò, grazie a questa guida, capirete come svuotare la cronologia manualmente!

Contrariamente all’Applicazione per iOS, questa beta, non possiede ancora una modalità per la pulizia della cronologia, perciò bisognerà fare tutto manualmente tramite il finder (o in alternativa, tramite il “Terminale”, che dopo vi proporrò), non sarà difficile, basta seguire la guida punto per punto! Vediamo come fare…

  1. Chiudete l’Applicazione “Messages” per Mac;
  2. Cliccate sull’icona del Finder nel dock e premete successivamente cmd+shift+G per utilizzare la funzione “Vai alla Cartella”;
  3. Fate un semplice “Copia e Incolla” di questa directory: ~/Library/Messages/;
  4. Si aprirà perciò una finestra nella quale sono presenti vari file (come ad esempio: chat.db, chat.db-shm, chat.db-wal, etc.), selezionateli tutti e spostateli nel Cestino;
  5. Svuotate il cestino e avviate nuovamente l’applicazione “Messages”.

In alternativa, potrete usare anche, come precedentemente accennato, il terminale. Vediamo come fare:

  1. Chiudete come nel primo metodo, l’applicazione Messages;
  2. Recatevi nella cartella Applicazioni ed aprite l’applicazione Terminale, situata nella cartella Utility:
  3. A questo punto non ci resta che incollare questo codice all’interno del Terminale: rm -r ~/Library/Messages/chat.*
  4. Avviate l’applicazione Messagges!

Come già annunciato precedentemente, l’applicazione Messages, sarà nativa in Mac OS X Mountain Lion che verrà rilasciato molto probabilmente questa estate e sicuramente ci sarà un metodo molto più semplice per cancellare la cronologia. Potrete comunque utilizzare l’applicazione in questione, scaricando la versione Beta da qui.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone