Apple II compie 35 anni!

Oggi Apple II, il primo personal computer a riscontrare successo sul mercato, compie 35 anni! Venne presentato il 16/17 aprile del lontano 77 durante l’evento West Coast Computer Faire.

Durante quell’evento, accanto alle ditte più emergenti del periodo, erano presenti anche i due grandi fondatori di Apple intenti a mostrare le potenzialità dell’allora nuovissimo Apple II, che però non venne evidentemente valutato in modo corretto e pertanto non venne commercializzato. Inizialmente non sembrò avere troppo successo, ma la situazione cambiò rapidamente grazie al lancio sul mercato del primo gioiellino di casa Cupertino, avvenuto pochi mesi dopo dalla presentazione ufficiale.

Il personal computer made in Apple divenne immediatamente uno dei dispositivi più desiderati dagli utenti, quasi alla pari del Commodore PET 2011, che allora deteneva il titolo di “top gamma”. Molto probabilmente il successo di questo nuovo modello fu favorito dalla sua semplicità di utilizzo: non richiedeva infatti particolari conoscenze del linguaggio informatico, che era allora indispensabile per utilizzare un pc.

Andrebbe ricordato anche Mike Markkula, meno conosciuto dei due fondatori, ma non per questo meno importante. E’ infatti grazie a questo informatico statunitense che con i suoi investimenti e la sua fiducia verso l’azienda, ha portato la Apple ai livelli odierni!