Gli sconti su iPad 2 invogliano soprattutto i distretti scolastici ad acquistarlo

Nessuno rimane sorpreso quando la Apple annuncia di voler continuare a produrre e a vendere la seconda generazione del proprio tablet anche se è ormai in commercio la terza.

Basta infatti paragonare la situazione a quella dell’iphone: il 4 è ancora in vendita nonostante sia già stato ormai da tempo commercializzato il 4S! Tale strategia adottata dall’azienda di Cupertino sembra essere validissima e, almeno per quanto riguarda iPhone, ha prodotto risultati notevoli che ci si aspettano anche da iPad.

Come ci fa notare il blogger Matt Richman, l’ASP (Prezzo medio di vendita) nell’ultimo trimestre è calato dell’8%. Questo accade molto probabilmente a causa del calo del prezzo di iPad 2 che è arrivato a 399 $ e, sempre più abbordabile, invoglia nuovi clienti ad acquistarlo. Il settore da cui giungono maggiori richieste è quello scolastico: molti istituti si stanno attrezzando infatti per fornire ai propri studenti strumenti all’avanguardia.

Se si compara il prezzo di un iPad al costo dei volumi scolastici, si può facilmente comprendere come la differenza di prezzo non è così evidente!

[via]