Apple raggiunge l’8,8% delle preferenze nel mercato mondiale degli smartphone nel Q1 2012

IDC  ha rilasciato ieri i propri risultati finanziari riguardo il Q1 2012 degli smartphone e dei cellulari. Sembra che Apple stia rapidamente salendo (ha raggiunto ieri l’8,8% in seguito a lancio di iPhone 4S) spodestando colossi come Nokia.

E’ evidente che Apple produce smartphone, quindi resta in posizioni piuttosto basse, dato che Nokia ha sempre prodotto telefoni cellulari e solo con l’avvento di iPhone (2007), tutti hanno iniziato a venderne. Ma ecco i risultati generali del Q1 2012 per quanto riguarda gli smartphone:

Ecco che Apple ha registrato una crescita dell’88% in entrambi i casi! Davvero numeri impressionanti! Samsung continua a detenere il monopolio, ma ovviamente producendo una miriade di smartphone di dimensioni e caratteristiche differenti sembrava quasi improbabile che non fosse al primo posto.

“La battaglia tra Apple e Samsung sembra non avere fine”, ha detto Ramon Llamas, analista IDC, e ha proseguito “Apple ha lanciato il suo iPhone 4S con delle campagne di marketing molto efficaci, ma anche Samsung con il suo Galaxy Note e tutta la famiglia Galaxy sta avendo successo. Sembra quindi che proprio per questa rivalità nasceranno sempre più smartphone che sicuramente rivoluzioneranno il mondo della tecnologia.”

Anche se Samsung non annuncia i risultati delle vendite, secondo IDC la compagnia sud coreana avrebbe venduto 44 milioni di unità. E’ da notare che Samsung ha quasi bisogno di produrre tanti smartphone per restare in vetta, mentre Apple con un solo iPhone all’anno fa registrare gli stessi numeri e, a volte, batte anche Samsung.

[via]