[Guida] Ecco come eliminare facilmente i backup dei vostri dispositivi contenuti in iTunes!

Con l’introduzione di iCloud, molti degli utenti Apple, hanno preferito utilizzare la sincronizzazione del dispositivo con iCloud, per effettuare online il backup dei dati contenuti all’interno del dispositivo. Chi però non utilizza questo nuovo servizio di sincronizzazione online, vede il suo computer riempirsi sempre più, perdendo spazio locale inutile che con iCloud non perderebbe. Vediamo perciò come eliminare i backup già effettuati per completare il passaggio ad iCloud.

Ebbene sì, come annunciato prima del salto, questa guida vi aiuterà ad eliminare i backup (a vostra scelta) dei dati dei vostri dispositivi che con il passare del tempo sono stati effettuati e si sono andati a depositare nella memoria del vostro computer. Vediamo come fare:

  1. Lanciamo iTunes
  2. Rechiamoci nelle preferenze di iTunes (nella barra dei menu: “iTunes -> Preferenze” da mac)
  3. Spostiamoci nella scheda “Dispositivi” e qui troveremo l’elenco completo dei backup
  4. Selezionate il/i backup che desiderate eliminare e fate quindi clic su “Elimina Backup”

Questi passaggi elimineranno solo i backup che vengono memorizzati in locale sul vostro computer e non avranno alcuna conseguenza sui backup iCloud che non compariranno nemmeno nella lista, essendo online. È solitamente consigliato lasciare “integro” il backup più recente nel caso in cui, facendo scongiuri, abbiate bisogno di effettuare un ripristino e non avete però connessione internet veloce che vi permetta di ripristinare il backup tramite iCloud.

N.B: Vi consiglio di effettuare la guida solo se si dispone di un backup recente, disponibile da qualche parte. È possibile effettuare un rapido backup manuale su iCloud direttamente dall’iDevice stesso o sincronizzarlo con iTunes.