Un’app per controllare le condizioni dei bambini malati di cancro

L’ospedale Hospital for Sick Children di Toronto sta per lanciare sull’App store un’interessante applicazione utile ai piccoli pazienti del proprio centro di cura dei tumori.

Tramite l’applicazione Pain Squad, infatti, sarà possibile comunicare con lo stesso ospedale attraverso una connessione ad Internet.

 

L’applicazione è dotata di un’interfaccia semplice e colorata che incoraggia i bambini ad inviare due report al giorno riguardo il loro stato di salute. Attualmente è pensata per chi ha già sostenuto il trattamento basato sulla chemioterapia e necessita quindi di comunicare eventuali dolori post-trattamento. I pazienti possono comunicare l’intensità del dolore, il punto e cosa li aiuta ad alleviarlo.

Questo nuovo modo di interagire con i dottori sicuramente influisce positivamente sul bambino e lo spinge a comunicare tutto al proprio dottore. Si spera che questo esempio dia un input positivo a tutti gli altri ospedali del mondo affinché si possa migliorare la comunicazione tra medico e paziente, sia in termini di semplicità che in termini di velocità.