Apple dichiara che i Data Center verranno alimentati solo da energia rinnovabile

Dopo le varie proteste svolte da GreenPeace, Apple ha da poco pubblicato una nuova pagina sul proprio sito in cui dichiara che ben presto tutti i Data Center di Apple verranno alimentati grazie all’energia rinnovabile.

Dopo che verrà terminata la costruzione del nuovo impianto solare, gli impianti di Cupertino saranno in grado di coprire il 60% del fabbisogno del Data Center di Maiden; il restante 40% verrà negoziato coi produttori di terze parti:

Stiamo costruendo due installazione di array solari dalle parti di Maiden. Questi siti utilizzano celle solari ad altissima efficienza e un avanzato sistema di tracciamento solare. Un’installazione da 20 Megawatt su 100 acri nei pressi del Data Center produrrà 42 milioni di kilowatt-ore (kWh) di energia l’anno. Un altro sito da 100 acri localizzato a poche miglia di distanza produrrà altri 42 milioni di kWh. Assieme, contribuiscono a 84 milioni di kWh di energia pulita e rinnovabile, fornita ogni anno. Quando anche le installazioni delle celle a combustibile a biogas da 5 megawatt saranno operative, forniranno più di 40 milioni di kWh/anno di energia rinnovabile. Ciò significa che Apple produrrà internamente una quantità sufficiente di energia -124 milioni di kWh- per alimentare 10.874 abitazioni civili.

Non ci resta che attendere e stare a vedere se le promesse di Apple verranno mantenute.