Quanti download servono per entrare nella Top 25 dell’App Store?

Tutti noi, guardando le top 25 delle app gratuite ed a pagamento più scaricate dall’App Store, ci siamo almeno un volta chiesti quanti download servono per entrare in questa ambita classifica.

Lo studio effettuato da Distimo, e concluso ad Aprile 2012, prende in considerazione la quantità di download necessari per entrare nella top 25, sia per i programmi gratuiti che per quelli a pagamento.

Considerando per esempio un gioco gratuito, sono necessari ben 25.300 download al giorno, mentre ne servono quasi 39.000 per entrare nella top 25 di tutte le categorie.

Considerando invece le applicazioni a pagamento i numeri cambiano

Entrare nella top 25 di tutte le categorie richiede 35.300 downloads giornalieri, 3500 per entrare nella categoria intrattenimento.

Interessante anche il dato ricavato dalle specifiche categorie di giochi sia gratuiti che a pagamento:

Lo studio effettuato si riferische al mercato USA, Distimo infatti precisa come questi dati, pur potendo dare un’idea generale, cambiano di paese in paese, Inoltre si è notato come le app vengano scaricate principalmente il fine settimana, ed è per questo che gli sviluppatori le scontano il Venerdì, in modo da aumentare il numero di download, entrare nella Top 25 fino al Lunedì dopo e quindi ristabilire il prezzo originario per riuscire a guadagnare di più grazie ad una maggiore visibilità.

[via]