ETSI approva il nuovo formato di Nano SIM della Apple

Anche se le aziende rivali non saranno contente, Apple ha ricevuto un’importante certificazione per il nuovo formato di nano sim ideato dalla stessa azienda di Cupertino.

L’ ETSI o European Telecomunications Standard Institute ha dato la sua conferma e certificazione questa mattina, per il nuovo formato di nano sim 4FF ideato da Apple e rifiutando le altre proposte giunte dalle aziende rivali quali Motorola Nokia e RIM. La nuova sim telefonica sarà del 40% più piccola ma mantenendo tutte le funzioni delle micro sim attualmente presenti nel mercato.

L’ETSI annunciando questa mattina la decisione, non ha nominato esplicitamente Apple, ma si è capito che ci si riferiva all’azienda di Cupertino, visto che si faceva chiaro riferimento al formato 4FF con le relative misure di 12,3mm di lunghezza, 8,8mm di larghezza e solo 0,67 di spessore.

Molte aziende, in particolare Nokia, hanno fortemente criticato il nuovo design delle sim ideato da Apple, in quanto richiederebbe grandi cambiamenti per i piani futuri dei loro terminali hardware.

[via]