WWDC 2012: Apple presenta le nuove funzioni di OSX Mountain Lion

Oggi Apple al WWDC 2012 ha presentato la nuova versione di OSX Lion, mostrando le tante novità introdotte tra le quali spiccano il centro notifiche, la condivisione sui socialnetwork, iCloud Tab e tante altre.

Analizziamo insieme tutte le principali funzioni introdotte con il nuovo OSX Mountain Lion

1- Centro Messaggi

Con OSX Mountain Lion viene ufficialmente rilasciata la versione per Mac di iMessage. Saremo in grado di ricevere messaggi sull’iPhone e di rispondere attraverso il Mac. Con una velocità di sincronizzazione davvero incredibile.

2- Centro Notifiche

Il centro notifiche fa la propria comparsa anche su OS X. Tutti gli avvisi, i remainder, i messaggi, le nuove mail ci saranno notificate mentre usiamo i nostri Mac attraverso una finestra a caduta verticale, così come accade su iOS. Le notifiche rimarranno visibili finché non verranno eliminate manualmente dall’utente.

3- Nuovo Safari

Con OSX Mountain Lion è stata introdotta anche una nuova versione di Safari, ancora più veloce e performante.
Da ora la barra per gli url e quella per la ricerca su Google saranno fuse in un unico elemento; muoversi tra le pagine web sarà ancora più facile

20120611-222418.jpg
Inoltre sfruttando il semplice movimento delle nostre dita sul trackpad o magic mouse saremo in grado di visualizzare tutte le miniature delle tab aperte come potete vedere dall’immagine sottostante.

20120611-222652.jpg
Inoltre grazie alla funzione di iCloud Tabs ogni qualvolta apriremo nuove pagine Safari su un nostro dispositivo Apple queste saranno visualizzabili su tutti gli altri prodotti della mela in nostro possesso.
4- Game Center
Finalmente con Mountain Lion, Gamecenter viene integrato in OSX e quindi saremo in grado di giocare on line dal nostro Mac con gli altri utenti in tutto il mondo.

20120611-223126.jpg
5- Twitter ed AirPlay Mirroring
Importante anche l’integrazione di Twitter, nelle medesime modalità di iOS, e l’abilitazione della tecnologia AirPlay che permetterà di trasportare ciò che visualizziamo su Mac su di una TV HD colleggata all’Apple TV.
6- Integrazione di Facebook
Facebook verrà integrato nel nuovo OSX e ci consentirà di condividere praticamente tutto dalle pagine internet alle foto alle app scaricate da iTunes. Nel centro notifiche saremo in grado di ricevere gli aggiornamenti di stato dei nostri contatti e di aggiornare la nostra bacheca.
Facebook sarà però disponibile su Mountain Lion a partire da quest’autunno.

20120611-224002.jpg
7- Power Nap
Quando il Mac sarà in stand-by verranno aggiornati, silenziosamente e senza luci visibili, mail, contatti, calendario, reminder, find my mac e documenti su iCloud. Se collegato alla rete elettrica verrà invece effettuato un backup su TimeMachine.

20120611-224302.jpg
Mountain Lion verrà rilasciato a Luglio al prezzo di 15.99€
Le novità però non finiscono qui. Rimanete collegati su Applezein.net, di volta in volta analizzeremo le altre nuove funzioni e quelle già citate entrando maggiormente nel dettaglio.