[Video] Samsung Galaxy S3 vs iPhone 4S. Chi vincerà?

Oggi vi mostreremo un video confronto tra il top di gamma degli smartphone Samsung, il Galaxy S3, e l’iPhone 4S di Apple, andando poi a confrontare i due terminali, analizzando e valutando nel dettaglio le principali funzioni, dando poi un giudizio finale per decretare il migliore trai i due smartphone. Chi vincerà?

Intanto iniziamo con il video confronto tra il Samsung Galaxy S3 e l’iPhone 4S (video del portale Telefonino.net)

 

Ora analizziamo nel dettaglio i vari aspetti e le funzioni dei due terminali. Prenderemo in considerazione i seguenti parametri:

  • Materiali utilizzati per la fabbricazione
  • Ergonomia
  • Display
  • Parte telefonica (qualità segnale, audio e microfono)
  • Browser Web
  • Multimedia
  • Fotocamera

 

1. Materiali utilizzati per la fabbricazione.

Il confronto sulla qualità dei materiali utilizzati viene nettamente vinto da iPhone 4S che come sappiamo è dotato di una cerniera metallica in acciaio ai lati che delinea una parte frontale ed una posteriore costruita con solido vetro Gorilla Glass. L’S3 invece ha la faccia anteriore in vetro di tipo Gorilla Glass 2 ma la scocca è composta da materiali più poveri, di tipo plastico, con cover posteriore apribilile. Molti utenti hanno comunque segnalato che l’S3 a differenza degli altri telefoni che montano il Gorilla Glass 2, in caso di caduta accidentale, va più facilmente incontro a rottura.

La nostra valutazione generale per la qualità dei material utilizzati è:

Samsung Galaxy S3: 6

iPhone 4S: 8

2. Ergonomia

L’iPhone 4S con la sua forma squadrata ai lati e le dimensioni ridotte con un display da 3,5″, consente una facile maneggevolezza ma non consente di godere appieno dei contenuti da esso offerti a causa delle dimensioni dello schermo; dimensioni molto più generose nel Samsung Galaxy S3 con i suoi 4,8″. Ovviamente i contenuti sono maggiormente fruibili con uno schermo così grande ma tutto questo va a scapito della maneggevolezza che risulta molto difficile con una sola mano. Crediamo che uno schermo da 4″ sia l’ideale per uno smartphone.

La nostra valutazione generale per l’ergonomia è:

Samsung Galaxy S3: 7,5

iPhone 4S: 7

3. Display

Le dimensioni del Samsung Galaxy S3 sono come abbiamo detto 4,8″ con una risoluzione di 1280×720 pixel contro i 3,5″ e la risoluzione di 960×640 pixel del 4S. Grazie alla diagonale ridotta la risoluzione dell’iPhone 4S è migliore raggiungendo una densità di pixel superiore alla capacità dell’occhio umano.

La nostra valutazione generale per il display è:

Samsung Galaxy S3: 8

iPhone 4S: 9

4.Parte telefonica

La qualità del segnale è buona in entrambi i telefoni ma come spiegato nel video, iPhone 4S perde più frequentemente il segnale durante una chiamata in condizioni di ricezione difficile o nel passaggio da una cella all’altra. Audio buono in entrambi e microfono leggermente superiore nel 4S

La nostra valutazione generale per la parte telefonica è:

Samsung Galaxy S3: 8

iPhone 4S: 7

5. Browser web

In entrambi i terminali il browser di default è ben fatto, nel 4S carica prima, ma nel S3 le pagine sono meglio visualizzabili per le grandi dimensioni del display. L’S3 permette la visualizzazione in modalità desktop a tutto schermo, nel 4S con iOS5 ancora non è possibile ma come sappiamo con iOS 6 anche su iPhone sarà abilitata questa funzione. Il Galaxy S3 ha il Flash Player mentre, come tutti sapete, Apple è da sempre avversa al player multimediale di Adobe.

E noi siamo d’accordo: consuma batteria, rende il cellulare vulnerabile a malware, spyware e via dicendo, rende la navigazione lenta e poco stabile. HTML 5 è nettamente superiore.

La nostra valutazione generale per il browser web è:

Samsung Galaxy S3: 7

iPhone 4S: 8

6. Multimedia

Prendiamo ora in considerazione il comparto multimediale. Come potete vedere dal video vengono presi in analisi: una schermata bianca, una foto, una testo su schermata nera e un video.

Il bianco è nettamente superiore nel 4S considerando che stiamo parlando di uno schermo IPS contro l’Amoled HD del S3.

La foto ha una maggiore nitidezza nel 4S, i colori sono più vivi nel S3 dove è anche possibile zoommare maggiormente.

Il testo su nero si vede meglio sul Galaxy mentre nel iPhone 4S il nero ha una certa tonalità di grigio. Tutto questo comunque dovuto solo alla differente tecnologia dei display, ricordiamo IPS per il 4S e Amoled HD per il Galaxy S3

I video vengono caricati prima nel 4S, la qualità d’immagine è uguale in entrambi ma sicuramente uno schermo da ben 4,8 pollici ci permette di godere meglio di film e video; l’audio invece è migliore nel terminale Apple

La nostra valutazione generale per il comparto multimedia è:

Samsung Galaxy S3: 8

iPhone 4S: 8

7. Fotocamera

Entrambi i terminali scattano foto a 8mpx, video a 1080p e foto con HDR; il Galaxy però presenta più possibilità, più opzioni sia per le foto che per i video. Ma in termini di qualità di ciò che viene girato o fotografato i due telefoni si equivalgono, forse leggermente meglio iPhone 4S.

La nostra valutazione generale per il comparto fotografico è:

Samsung Galaxy S3: 8

iPhone 4S: 8,5

Prima del foto finale, qualche considerazione; i due terminali rappresentano il top di gamma delle due aziende rivali, Samsung ed Apple. L’S3 però è la nuova generazione ed andrebbe confrontato con il futuro iPhone 5; così come il 4S entra in naturale competizione con il Galaxy S2. Nonostante questo, il melafonino Apple, se la gioca alla pari risultando, a nostro avviso, migliore del Galaxy S3 in alcuni aspetti fondamentali come la qualità dei materiali utilizzati, lo smartphone Samsung a nostro avviso risulta essere troppo “plasticoso”; da prendere in seria considerazione la fragilità del display Samsung.

Noi crediamo che ancora ora, anche se il Samsung Galaxy S3 è sicuramente un buon prodotto, con ottime funzionalità, l’iPhone 4S sia leggermente migliore. Aspettiamo quindi con ansia l’uscita del prossimo iPhone 5 per scoprire quali grandi novità Apple ha in serbo per i suoi utenti; siamo sicuri che molti dei punti di forza che l’S3 ha nei confronti del 4S verranno ampiamente superati dal prossimo smartphone made in Cupertino.

Ecco la somma dei voti finali:

Samsung Galaxy S3: 52,5

iPhone 4S: 55,5

Chi vince? iPhone!!